• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Traffico di droga: 5 arresti. Tra questi un castelvetranese

di: Comunicato stampa Staff Lo Sciuto Sindaco - del 2012-03-20

In foto: Messina Denaro Fabrizio

Nella mattinata odierna, personale dei Commissariati di P.S. di Castelvetrano e Mazara del Vallo, hanno arrestao: GIUNTA Davide, cl. 80, residente a Villagrazia di Carini; MONTEVAGO Claudio, cl. 60, residente a Villagrazia di Carini; CORONA Claudio, cl. 70, di Mazara del Vallo; CHANIOUR Atef, cl. 86, di Mazara del Vallo; GANCITANO Francesco, cl. 81, di Mazara del Vallo. Nel corso delle indagini, inoltre erano già stati tratti in arresto  6. MESSINA DENARO Fabrizio, cl.67, di Castelvetrano 7. FARRUGGIA John Antony, cl. 75 autotrasportatore di Malta.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  •  I predetti soggetti destinatari del provvedimento di fermo sono indagati in concorso, a vario titolo, per avere posto in essere reiterate condotte di cessioni, acquisto, trasporto e detenzione di sostanze stupefacenti del tipo hashish, cocaina ed eroina.

    L’attività di indagine, avviata nel mese di marzo di 2011 e condotta dalla Squadra Mobile e dal Commissariato di P.S. di Castelvetrano, consentiva di accertare l’operatività di un gruppo dedito allo smercio di sostanza stupefacente nelle province di Trapani e Palermo. Nello specifico, tramite le riservate attività tecniche avviate, si constatava come il MONTEVAGO Claudio e GIUNTA Davide, rispettivamente suocero e genero, residenti a Carini (Pa) si fossero resi nel tempo responsabili, in concorso tra loro, di numerose cessioni di partite di hashish e cocaina, spacciate nel palermitano e nel territorio di Mazara del Vallo  Emergeva, inoltre, come ai predetti MONTEVAGO e GIUNTA, facesse continuo riferimento il CORONA Claudio per i ripetuti acquisti di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente (alcune cessioni ammontavano anche a 2 kg di hashish ed a partite di 200-300 grammi di cocaina), dallo stesso successivamente immessi nel territorio di Mazara del Vallo e destinati al mercato locale..

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Peraltro, nell’ambito dell’attività in esame si riscontrava, come il CORONA, successivamente all’acquisto delle varie partite di stupefacente si attivasse, unitamente al coindagato GANCITANO Francesco, per ricercare acquirenti nel mazarese cui cedere quanto illecitamente detenuto. Tra i soggetti che erano soliti rivolgersi al CORONA vi era lo CHANIOUR Atef, il quale in distinte occasioni aveva acquistato dal CORONA più “panetti” di Hashish, sostanza di cui gli stessi erano soliti fare riferimento nelle varie conversazioni telefoniche, parlando di “tazzine di caffè” da sorbire insieme.

    Gli stessi indagati, altresì, si riferivano alla cocaina appellandola talvolta “Tonno Bianco”. Nel contesto delineato emergeva, infine, anche la figura di GAROFALO Francesco, autore di svariate cessioni di sostanze stupefacente del tipo eroina verso altri soggetti alcuni dei quali oggi indagati a piede libero. Il CORONA Claudio è, peraltro, fratello di CORONA Anna, coinvolta nelle indagini per la scomparsa della piccola Denise Pipitone.

    Nello specifico il 21 maggio 2011 si traeva in arresto in Mazara del Vallo GAROFALO Francesco, per la detenzione di modica quantità di sostanza stupefacente del tipo eroina. Il 13 giugno 2011 veniva arrestato a MAZARA del Vallo il GANCITANO Francesco rinvenendosi nella circostanza, occultati all’interno della sua autovettura, cinque panetti di hashish dal peso di 490 grammi precedentemente acquistati dal GIUNTA. In data 17 giugno veniva tratto in arresto, per il trasporto di sostanza stupefacente del tipo cocaina MESSINA DENARO Fabrizio, castelvetranese di 45 anni, anch’egli indagato.

    Lo stesso veniva bloccato e sottoposto a perquisizione nei pressi di Castelvetrano mentre era di ritorno da Carini (Pa) dove si era recato per acquistare dal GIUNTA Davide sostanza stupefacente del tipo cocaina. In data 2 agosto 2011 lo CHANIOUR Atef veniva tratto in arresto poiché trovato in possesso di quattro panetti di hashish, di cui inutilmente, aveva tentato di disfarsi e che aveva poco prima acquistato dal GIUNTA con cui si era incontrato a Carini(Pa). Il 4 settembre 2011 si procedeva, unitamente ad operatori della Squadra Mobile di Palermo, all’arresto di FARRUGGIA John Anthony, camionista di Malta di 27 anni, colto nella flagranza del reato di trasporto, nr. 2 chilogrammi, a lordo delle confezioni (20 panetti), di sostanza stupefacente del tipo hashish.

    L’arresto veniva eseguito nei pressi dell’ingresso del porto di Palermo in cui lo stesso era giunto a bordo della nave Tenacia (Grandi Navi veloci), proveniente da Livorno e diretta a Malta. L’hashish oggetto di sequestro era stata ceduta dal GIUNTA, il quale era solito cedere al FARRUGGIA ingenti quantità di stupefacente da destinare al mercato maltese. Gli arrestati sono stati associati alla locale casa circondariale a disposizione dell’A.G. inquirente.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024