• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Legambiente assegna 3 vele alla riserva naturale foce del fiume Belice, ma sbaglia città.

del 2014-07-29

Immagine articolo: Legambiente assegna 3 vele alla riserva naturale foce del fiume Belice, ma sbaglia città.

(ph. biologiamarina.eu)

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, così come riferito da un articolo apparso su un portale d’informazione, circa il fatto che la spiaggia della Riserva Naturale Orientata del fiume Belice e Dune Limitrofe ha ottenuto 3 vele da Legambiente, all’interno della pubblicazione Guida Blu 2014 (edita dal Touring Club), al contempo manifesta il suo rammarico per l’errata attribuzione geografica. Infatti, detta spiaggia, che ricade a pieno titolo nel territorio del nostro comune, viene attribuita alla vicina cittadina di Menfi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Senza spirito di polemica con alcuno mi piacerebbe comprendere quali siano le dinamiche che regolamentano l’attribuzione di attestati a un territorio - ha detto Errante. Spiace rilevare un errore così macroscopico. Al di là della errata collocazione geografica del sito, siamo comunque felici del riconoscimento attribuitoci.” 

    Nell’articolo pubblicato si legge: “Le Vele di Legambiente vengono assegnate come le stelle per gli hotel, dove 5 vele è il massimo. Le valutazioni si basano sul pregio naturalistico, l’impegno nella salvaguardia del paesaggio e del litorale e, non ultimo, le iniziative di sviluppo dei servizi e di valorizzazione e tutela del territorio, anche con progetti di ecosostenibilità. Grazie a questo sistema, riescono ad emergere anche località marittime, lacustri o da diporto, che non hanno la bandiera blu.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • E’ il caso, per esempio, della spiaggia della Riserva naturale del Belice, un’area lacustre costiera unica e suggestiva, costituita da un insieme di arenili dorati orlati da dune che si trasformano in un costone calcareo con macchia mediterranea a mano a mano che si va verso est. In questo tratto il mare  è cristallino e trasparente, tanto da meritare ben tre vele da Legambiente. La spiaggia si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Belice, che si estende per 5 km da Selinunte al promontorio Porto Palo, ma ricade nel comune di Castelvetrano.

    Ed è proprio qui il dilemma: le vele blu sono state assegnate si alla spiaggia della Riserva del Belice, ma il Comune che viene menzionato è quello di Menfi in provincia di Agrigento e non quello di Castelvetrano su cui, invece la stampa tende a strumentalizzare, esaltare e generalizzare le eventuali accezioni negative, perdendo di vista – non sappiamo fino a che punto  involontariamente – l’unicità e la grande bellezza di un luogo e di un territorio senza eguali al mondo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1