• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Il Comune di Castelvetrano si rivolge alla Cassa depositi per Belice Ambiente

di: Margherita Leggio - (fonte: lasicilia.it) - del 2014-08-31

Immagine articolo: Il Comune di Castelvetrano si rivolge alla Cassa depositi per Belice Ambiente

(ph. alqamah.it)

La giunta comunale ha deliberato di chiedere alla Cassa depositi e prestiti la concessione di una anticipazione di liquidità di 3.419.447,41 euro, con scadenza 31 maggio 2044. La somma, come prevedono le normative in vigore, sarà utilizzata per pagare i debiti accumulati nei confronti di una partecipata, la società d'ambito Belice ambiente, che da anni effettua il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in undici Comuni del Trapanese, fra cui anche Castelvetrano, che ne sono soci. Fra l'Ato e l'amministrazione comunale, però, vi è in corso una disputa sull'ammontare del debito che la seconda dovrebbe saldare al primo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In una lettera dello scorso 20 agosto, a firma del liquidatore di Belice ambiente, Nicolò Lisma e del responsabile del Servizio contabilità e tesoreria della stessa, Francesco Rametta, è stato certificato che alla data del 31 dicembre 2013 «Belice ambiente spa in liquidazione vanta un credito certo liquido ed esigibile nei confronti del Comune di Castelvetrano di 9.533.051,53 euro».

    Lisma tiene anche a precisare che «tra le parti, davanti la Corte di Appello di Palermo, è pendente un giudizio volto al riconoscimento di un ulteriore credito della Belice Ambiente di 711.197,01 euro, oltre accessori, nei confronti del Comune di Castelvetrano. Tale credito è dal Comune contestato e, in primo grado, è stato negato dal Tribunale di Marsala con sentenza n. 474 del 29 aprile 2014».

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L'importo degli oltre nove milioni di euro che il Comune dovrebbe a Belice ambiente è stato contestato a strettissimo giro di posta dal dirigente del Settore Programmazione finanziaria e gestionale di Palazzo Pignatelli, Andrea Di Como che, in una nota inviata in risposta sempre lo scorso 20 agosto alla società d'ambito, asserisce che l'importo certificato dall'Ambito territoriale ottimale «non tiene conto delle somme oggetto di contestazione per inadempimenti nella prestazione del servizio, di importi fatturati per interessi non dovuti, di somme relative ad anticipazioni concesse dalla Regione e di debiti non dovuti a seguito di sentenze esecutive».

    Conseguentemente, per il dirigente comunale, così come risulta dai conteggi effettuati dal Comune l'importo che il centro belicino deve a Belice ambiente «ammonta a complessivi 3.419.447,41 euro» e non a 9.533.051,53 euro come affermato dalla società d'ambito. Tra i due enti, in pratica, vi è una sostanziale differenza di conteggi. A dividerli quasi 6 milioni di euro. Chi ha ragione fra i due?

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024