• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Campobello, successo per il Convegno “Obiettivo Rifiuti Zero”. Presente il Sindaco Castiglione

di: Riccardo De Simone - del 2014-12-22

Immagine articolo: Campobello, successo per  il Convegno “Obiettivo Rifiuti Zero”. Presente il Sindaco Castiglione

Si è tenuto presso la ex chiesa Maria SS. Addolorata di Campobello di Mazara un convegno sul tema “CAMPOBELLO: OBIETTIVO RIFIUTI ZERO”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Zero Waste Sicilia e la Belice Ambiente.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore all’ambiente Ing. Giuseppe Barone hanno aperto il convegno con un saluto di benvenuto ai presenti. Quindi, il dott. Vincenzo Accardo, moderatore del convegno, ha presentato i tre relatori:  il Prof. Beniamino Ginatempo, ordinario di fisica presso la facoltà d’Ingegneria dell’università di Messina e presidente dell’Associazione; l’Arch. Vincenza Di Marco, tecnico incaricato nella gestione dell’impianto di compostaggio di Castelvetrano; l’Ing. Giovanni Critti, tecnico esperto dei processi biologici.

    Il Prof. Ginatempo ha relazionato sulla strategia “Rifiuti Zero”, un piano sostenibile nella gestione dei rifiuti che mira a diminuirne sensibilmente la quantità da smaltire e si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti, considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime. Il Professore ha poi esposto le pratiche da attivare per il raggiungimento dell’obiettivo “Rifiuti Zero” entro il 2020, data fissata dal Parlamento Europeo per terminare l’incenerimento dei rifiuti che possono essere compostati, riciclati o recuperati.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Tra i passi da seguire, il Docente ha evidenziato il valore di un efficace sistema di raccolta differenziata che ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, la rilevanza degli impianti di compostaggio nonché l’importanza d’ incentivare l’utilizzo del materiale riciclato e l’uso di prodotti riutilizzabili.

    A seguire, l’Arch. Vincenza Di Marco ha relazionato sul funzionamento dell’impianto di compostaggio della Belice Ambiente, sito nel Comune di Castelvetrano, spiegando nel dettaglio le fasi di trattamento dei rifiuti solidi urbani.

    Infine, l’Ing. Giovanni Critti ha argomentato sui processi fisico-biologici che permettono la trasformazione dei rifiuti organici in ottimo fertilizzante naturale chiamato Compost, un terriccio risultante dalla decomposizione e dall’umificazione di un misto di materie organiche (umido organico e verde), esaltando l’efficacia di questo ammendante nel migliorare la struttura e la fertilità del suolo. Il tema del convegno ha suscitato l’interesse del pubblico ed al termine si è aperto un dibattito sugli argomenti trattati.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024