• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Errante racconta: "La mia sindacatura tra risparmi, crisi economica e primi successi"

del 2014-09-20

Immagine articolo: Errante racconta: "La mia sindacatura tra risparmi, crisi economica e primi successi"

Amministrare un Comune di questi tempi non è molto semplice.Tra tagli sempre più feroci imposti dal Governo regionale e nazionale e la spending review riuscire ad amministrare un Comune non è cosa semplice. Abbiamo intervistato il sindaco Felice Errante, 42 anni già assessore nella passata legislatura, per un primo resoconto sulla sua sindacatura:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Oltre a quelli del Governo centrale e a quelli regionali abbiamo dovuto far fronte a debiti derivanti da sentenze sfavorevoli per vicende anche di oltre vent’anni prima- afferma Errante- e quindi abbiamo deciso di provvedere con una serie di risparmi, che si sono generati grazie all’affidamento in house di molti servizi che prima venivano gestiti, con il sistema dell’esternalizzazione. Tra questi servizi la  discerbatura, che abbiamo affidato agli agricoltori cittadini, la  pulizia dei tombini ai volontari della protezione civile e la pulizia delle fontane e quella dei bagni pubblici affidata a dipendenti comunali.

    Abbiamo provveduto ad abbassare al minimo le  indennità degli amministratori, applicando un ulteriore taglio del 10 %. Abbiamo rimodulato l’orario di lavoro dei dipendenti, generando altri 45mila euro di risparmi derivati dal taglio dei buoni pasto.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ma l’azione amministrativa non si è fermata. Mi piace ricordare l’impegno per salvaguardare i lavoratori del gruppo 6 gdo, azienda confiscata a Giuseppe Grigoli, che rischiava di chiudere definitivamente disperdendo oltre 400 posti di lavoro. E' stato coinvolto il Ministero dell’Interno per avviare i contatti con l’Agenzia per i beni confiscati ed è stato possibile far ripartire i primi supermercati, salvaguardando la forza lavoro. 

    Si è lavorato- afferma il primo cittadino- per 'istituzione dell'ente autonomo Parco Archeologico di Selinunte, e quest'estate si sono visti i primi frutti, infatti, dopo l'evento google, in controtendenza con gli altri siti archeologici italiani, si sono realizzate cinque aperture serali notturne con una illuminazione artistica particolare, con migliaia di visitatori. 

    Tra le belle notizie-conclude il sindaco- il compimento dell’iter per il finanziamento da 400mila euro per la realizzazione del teatro all'interno del Parco di Selinunte e Cave di Cusa che, a regime entro l'anno prossimo, darà lavoro a 20 persone.”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1