• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Salemi, al via la seconda edizione de “Il Sole d'Autunno"

del 2014-10-23

Si inaugurerà a Salemi la seconda edizione de “Il Sole d'Autunno. Nel Belìce 2014” Festival degli itinerari, degli stili di vita e dei prodotti a Km0 sabato 25 ottobre a partire dalle ore 18.00 con l’apertura degli stand con le degustazioni dei prodotti locali e lo spettacolo di musica popolare “A vucca ri l'arma - Suoni e visioni di donne della Sicilia antica. Racconti in concerto” con i TrizziRiDonna.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • “Suoni e Sapori d'Autunno” si svolgerà presso il Castello Normanno-Svevo di Salemi che farà da cornice speciale ad una serata per tutta la famiglia, dedicata ai sapori, colori e suoni dell'autunno, con musiche popolari della Sicilia antica.

    L’evento è stato curato dal Comune di Salemi, assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, in collaborazione con GAL Elimos e la Proloco di Salemi.  “A vucca ri l'arma” è letteralmente “la bocca dell'anima”. Con questa circonlocuzione si indica in siciliano una parte ben precisa del corpo che si trova appena sotto il diaframma, il cosiddetto plesso solare. Se anticamente la trasmissione della sapienza avveniva da bocca a bocca, oggi, qualora ci si volesse mettere in relazione con la sapienza della Sicilia antica, bisognerà mettere in connessione le anime intuitive, capaci di attraversare lo spazio e il tempo. Recuperando un termine siciliano estremamente evocativo, i TrizziRiDonna rinnovano il dialogo con le proprie antenate, lasciando che siano le bocche dell'anima di ognuna a schiudersi per suggerire significati, per far emergere le tracce e i segni da esse lasciati nei canti, nelle preghiere, negli strumenti, musicali e di lavoro. Pertanto “A vucca ri l'arma” apre squarci sui momenti della loro vita attraverso il racconto e il canto.

  • h7 immobiliare catalanotto
  •  Le Trizziridonna sono: Barbara Crescimanno: voce e tamburi a cornice; Teresa Ferlisi: voce e chitarra; Veronica Racito: voce.  “Il Sole d'Autunno. Nel Belìce 2014” è un progetto del GAL ELIMOS in collaborazione con i Comuni delle Valle del Belìce,Rete Museale e Naturale Belicina, Belice/EpiCentro della Memoria Viva, Associazione “Per Le Vie”, UNPLI, Unpli Trapani, CRESM-Belice/EpiCentro della Memoria Viva, cantine, frantoi e aziende agricole del territorio.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Salemi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1