• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Opportunità di crescita con la banda larga

del 2015-03-26

Immagine articolo: Opportunità di crescita con la banda larga

(ph. anama.it)

Per contrastare i gravi effetti della crisi socio-economica che attanaglia tutte le regioni italiane, compresa la Sicilia, occorre trovare dei canali di sbocco per un'economia ormai troppo stagnante che non offre quasi prospettive, soprattutto ai giovani.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un modo per farsi largo nel calderone del mercato globale e rendere competitiva la propria attività o la propria professione è certamente quello di cavalcare l'onda dell'informatizzazione.

    Questo si traduce in una maggiore capacità e possibilità di entrare a far parte del mondo del web, mondo che ormai ha inglobato diversi mercati amplificandone la portata. Affinché questo divenga una realtà possibile occorre eliminare il digital divide, o quanto meno contenerlo, fornendo alla popolazione gli strumenti in primis e la conoscenza per utilizzarli poi.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Anche  la vicepresidente della Commissione Lavoro Mariella Maggio, che ha preso parte al convegno su "Banda larga e crescita digitale, occasione di sviluppo per la Sicilia" tenutosi alcuni giorni fa, crede fermamente che la diffusione della banda larga darà una grande possibilità al territorio. Oltre a giovarne il comparto turistico, saranno interessanti gli sviluppi inerenti la sanità pubblica, quando sarà possibile fruire dei suoi servizi attraverso il web.

    Questo sarebbe già un grande passo avanti che permetterebbe di riprendersi a tutte quelle zone che maggiormente stanno soffrendo per gli effetti della crisi, come per esempio il territorio appartenente a Castelvetrano dove il tasso di disoccupazione sta sfiorando punte veramente inquietanti. Si potrà così puntare sul turismo offrendo vari servizi alla clientela, come l'adsl premium Tiscali, giusto per fare un esempio, che consentirà loro una connessione veloce negli hotel e nelle strutture ricettive in generale.  

    Una possibilità da non sottovalutare per una città che con tanta determinazione vuole uscire fuori da questo tunnel di disagio in cui, come tante altre città del nostro paese, è precipitata. Se tutti i lavori di implementazione della rete internet veloce verranno ultimati regolarmente, sarà anche possibile organizzare, come già si fa altrove, percorsi d'insegnamento del linguaggio informatico, puntando soprattutto verso la direzione del web marketing e della conoscenza dei social.

    Questi sono infatti gli strumenti chiave, nella nostra epoca, per rendere vincente la propria attività. Una possibilità d'investimento e di occupazione anche per i giovani che in questo momento hanno come prospettiva quella di lavorare all'estero.  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024