• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

46 Milioni di crediti ? Errante replica: "E' falso. Ecco chi ci deve quasi 9 Milioni di IMU"

"A breve la riscossione verrà affidata a privati"

del 2015-03-29

Immagine articolo: 46 Milioni di crediti ? Errante replica: "E' falso. Ecco chi ci deve quasi 9 Milioni di IMU"

Ai microfoni di Radio Castelvetrano durante la trasmissione Tandem, condotta da Filippo Siragusa e Vincenzo Carrara, il Sindaco Errante questa mattina è intervenuto soffermandosi a parlare su tematiche di grande interesse per la Città. Tra gli argomenti trattati anche i “famosi” e presunti  46 Milioni di Euro di crediti vantati dal Comune verso i castelvetranesi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il primo cittadino ha smentito la lettura del bilancio data dal consigliere comunale Curiale dovendosi considerare nel calcolo anche l'impatto dei residui passivi.

    Con particolare riferimento ai 25 Milioni di Euro classificati come “residui attivi”, specificando che il periodo in cui si sono formati questi crediti va dal 2008 al 2013 quindi lui ne risponde per una parte essendo diventato Sindaco nel 2012

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Entrando un po’ più nel dettaglio di quali sono le principali voci di credito è stato chiarito che queste sono rappresentate da ICI, IMU (per 9 Milioni), TIA (circa 9 Milioni), canoni idrici (1.36 Milioni di Euro), TASI.

    Errante, con riferimento all’IMU non pagata per circa 9 Milioni, ha chiarito che per l'80% i principali debitori di questo importo sono gli opifici industriali e le strutture alberghiere del territorio.

    Nel tentativo di recuperare queste somme, ha dichiarato Errante, con una delibera di Giunta abbiamo affidato il servizio ad una società privata di riscossione. Abbiamo trasmesso la delibera all’Urega (Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici) che ci ha segnalato come la decisione debba passare per il Consiglio Comunale.

    Ad oggi le commissioni consiliari sono a lavoro e spero si arrivi quanto prima all’approvazione.

    L’affidamento del servizio ad un privato non comporterà extra costi per il cittadino ma saranno applicati ai morosi gli interessi di mora previsti dalla legge e sarà riconosciuto un aggio che verrà determinato in sede di gara d’appalto”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1