• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Selinunte, cemento armato per evitare cedimento tratto di strada in via Pigafetta

di: Elio Indelicato - del 2015-03-23

Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza di un tratto di strada della via Pigafetta a Marinella di Selinunte, di fronte proprio l’ex Lido Azzurro, dove dovrebbe sorgere un albergo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • E’ stata realizzata a totale carico della Ditta Forza 2 srl una palificazione aggiuntiva nella sede stradale, con la collocazioni di plinti in cemento armato molto profondi. Il tutto nasce anche dalle sollecitazioni di residenti che avevano notato un leggero abbassamento del livello stradale su fondo argilloso.

    L’architetto Luca Corda, direttore dei lavori anche della costruenda struttura alberghiera precisa: "La palificazione realizzata dalla nostra ditta e a nostre spese, nasce come un’opera d’interesse generale a salvaguardia della sede stradale, e si trova a ridosso del cantiere.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ci auguriamo che queste opere servano principalmente alla salvaguardia del costone e delle abitazioni che ivi insistono”.

    Il progetto della palificazione, depositato presso il Genio Civile di Trapani è stato redatto dall’ingegnere Filippo Calcara di Palermo, spesso consulente in grosse opere pubbliche siciliane.

    Da qualche anno invece sono fermi i lavori, che dovevano portare alla realizzazione dell’albergo, nell’area dove si trovava una volta la pizzeria Baffos e per qualche anno la piccola discoteca “La brace”, sempre di proprietà della srl Forza 2.

    Sull’albergo mai iniziato, che ha visto solo la realizzazione della palificazione sottostante la via Pigafetta, lo stesso architetto Luca Corda ne spiega i motivi:

    ”Purtroppo non sono ancora arrivati i finanziamenti concessi dalla legge per il nostro progetto che  rientrava tra questi. Aggiungo che il progetto prevede un arretramento di circa cinque metri rispetto al precedente terrazzamento esistente in cemento armato demolito, con la restituzione di questo spazio dell’arenile al Demanio e alla pubblica fruizione”.

    La struttura ricettiva prevede la realizzazione di 29 camere collocate su tre piani di cui l’ultimo fuori terra. Probabilmente visto che i finanziamenti vanno molto a rilento, quest’area non si quando ospiterà la struttura ricettizia.

    In ogni caso i lavori di consolidamento del costone con i lavori iniziati, fanno tirare un vero e proprio sospiro di sollievo ai residenti e proprietari degli immobili, che insistono nella suddetta via Pigafetta, dove una volta era concentrata la movida selinuntina, per la presenza di locali e pizzerie.

    Adesso resta solo un ricordo e la voglia di giovani imprenditori di non volersi arrendere anche al fattore crisi e che anche con gestioni diverse aprono i locali estivi, nella stessa via.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024