• area 14
  • Multimedical

Alla scoperta dei Vouchers. Quando mettere in regola per lavori saltuari è economico

di: Gaspare Martino - del 2016-03-18

Immagine articolo: Alla scoperta dei Vouchers. Quando mettere in regola per lavori saltuari è economico
  • “Buoni lavoro” e sicurezza sul lavoro  Molte aziende, negli ultimi anni, si appoggiano a collaboratori di lavoro tramite utilizzo di vouchers.  

    ATTENZIONE: Il prestatore d’opera assunto tramite vouchers è un LAVORATORE  a tutti gli effetti ai sensi del D.Lgs. 81/08!  

    Cos’è il voucher

    E’ una particolare forma di retribuzione, detta anche “buoni lavoro” verso coloro che prestano attività lavorativa accessoria, non riconducibili a contratto di lavoro in quanto svolte in modo saltuario. Tale forma consente di garantire una tutele previdenziale presso INPS e assicurativa presso INAIL.  

    Quali sono gli obblighi in capo alle leggi in materia di sicurezza sul lavoro

    L’art. 3 comma 8 specifica che “Nei confronti dei lavoratori che effettuano prestazioni di lavoro accessorio, le disposizioni di cui al presente decreto, le altre norme speciali vigenti in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori si applicano nei casi in cui la prestazione sia svolta a favore di un committente imprenditore o professionista.”  

    Pertanto: il datore di lavoro che assume collaboratori tramite utilizzo di vouchers è soggetto agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08:

    •    Formazione ed informazione;

    •    Sorveglianza sanitaria

    ; •    Consegna D.P.I. in funzione della valutazione dei rischi per la specifica mansione.

     Un lavoratore a "Vouchers" non ha meno rischi o esposizione a eventuali sostanze rispetto ad un lavoratore a tempo indeterminato.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti