• Multimedical
  • D'antoni rattan

La mia ricetta su Cnews: "Melanzane grigliate con cipolle rosse, grana e pomodorini"

di: Valentina Galiano - del 2016-09-19

Immagine articolo: La mia ricetta su Cnews: "Melanzane grigliate con cipolle rosse, grana e pomodorini"
  • Siete alla ricerca di un secondo piatto da mettere a tavola? Nell'ambito della nostra rubrica" La mia ricetat è" oggi vi proponiamo le melanzane grigliate

    Ingredienti per 4 persone: - 2 melanzane tonde viola - 1 cipolla rossa di grandi dimensioni - Olio extravergine d'oliva q.b. - Sale q.b. - Aceto di vino rosso 1 cucchiaio - Un mazzetto di basilico fresco - 50 g di Grana Padano -10/12 pomodorini ciliegino - granella di mandorla (a piacere) 

    Procedimento:  Tagliate le melanzane a fette delle spessore di circa 1,5 cm, salatele e ungetele con l'olio. Mettetele in un colapasta e ponete al di sopra di esse un piatto in ceramica.

    Servirà per favorire la perdita del liquido di vegetazione. Ponete sul fuoco la piastra. Dovrà essere rovente prima di adagiarvi le fette di melanzana. Cuocete le melanzane sulla piastra a fuoco medio da ambo i lati. Saranno cotte a dovere quando avranno modificato il loro colore e risulteranno morbide quando le infilzerete con la forchetta per girarle. Intanto tagliate le cipolle a fettine e fatele rosolare a fiamma vivace in una padella ben calda con 2 cucchiai d'olio.

    Mescolatele di frequente e aggiungetevi un pizzico di sale e l'aceto di vino. Sempre mescolando, lasciatele cuocere per circa 10 minuti, togliendole dal fuoco quando risulteranno belle dorate. Ponete le melanzane grigliate su un piatto da portata quando sono ancora ben calde. Versatevi un filino d'olio d'oliva e adagiate in superficie 1 cucchiaio delle cipolle che avete preparato, 1 o 2 pomodorini tagliati in quattro parti (ben lavati ed asciugati in precedenza), qualche scaglietta di Grana Padano tagliata irregolarmente (non troppo sottile) e le foglioline di basilico.

    Se vi piace, potete aggiungere anche della granella di mandorle leggermente tostata. E' un'idea gustosa e semplice da preparare per un contorno tutto estivo.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti