• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

S.Ninfa, Giornata nazionale Famiglie al Museo presso Centro Esplora Ambiente a Rampinzeri

di: Comunicato Stampa - del 2016-10-05

Immagine articolo: S.Ninfa, Giornata nazionale Famiglie al Museo presso Centro Esplora Ambiente a Rampinzeri

La Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu 2016) proponendo domenica 9 ottobre una giornata dedicata alla conoscenza e all’esplorazione dell’area protetta e del CENTRO ESPLORA AMBIENTE, ubicato al Castello di Rampinzeri.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Genitori e bambini, ragazzi e adulti, sono invitati a giocare, esplorare e divertirsi insieme, per scoprire una nuova realtà della Valle del Belice e per imparare qualcosa in più sugli ambienti naturali del nostro territorio.

    Il CentroEsploraAmbiente della Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa", inaugurato il 30 aprile a seguito dei lavori di allestimento realizzati al Castello di Rampinzeri dal Comune di Santa Ninfa e da Legambiente Ente Gestore della Riserva, è un museo naturalistico coinvolgente ed interattivo con esposizioni tematiche ed allestimenti didattici, è un centro di educazione ambientale in cui esplorare e sperimentare concretamente gli affascinanti equilibri naturali, è un centro di documentazione in cui approfondire i temi della geologia, degli ambienti naturali, del territorio.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il programma della giornata prevede lo svolgimento delle seguenti attività: ·        

    9.30-11.30: Caccia al Tesoro sul Centro Esplora Ambiente e sulla riserva naturale; ·        

    11.30-13.00: laboratorio didattico “scopriamo le rocce”; ·        

    9.30-16.30: visite guidate del Centro Esplora Ambiente.

    Per informazioni sulle attività (gratuite) e per le iscrizioni (obbligatorie per partecipare alla Caccia al Tesoro e al laboratorio didattico) è possibile contattare la Riserva Naturale ai seguenti recapiti: 3298620473-74 –  [email protected].  

    La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu 2016), dedicata all’accoglienza e al coinvolgimento delle famiglie nei musei italiani, con iniziative e programmi dedicati in particolare ai bambini per favorire un loro avvicinamento al mondo dei musei e del patrimonio culturale, è promossa dall’Associazione Nazionale Famiglie al Museo (F@mu); nei musei della Valle del Belice si svolge in collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina  

    L’evento, che per questa edizione si avvale anche del patrocinio dell’ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco, quest’anno ha scelto il tema GIOCHI E GARE AL MUSEO, il museo palestra della mente. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1