• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Ansia, apatia e nervosismo? Ecco alcuni cibi che aiutano la nostra mente

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-08-09

Immagine articolo: Ansia, apatia e nervosismo? Ecco alcuni cibi che aiutano la nostra mente

Cibo e mente sono strettamente connessi e si influenzano a vicenda.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ciò che mangiamo,  infatti, si ripercuote non solo sulla nostra salute fisica, ma anche sulla nostra salute mentale, sul nostro comportamento e sui nostri pensieri.

    Il mantenimento del benessere psicologico deriva,  quindi,  anche da una sana alimentazione  equilibrata e nutriente.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ma cosa comporta una cattiva dieta alimentare?

    Una dieta squilibrata può comportare una sensazione di spossatezza fisica, una diminuzione delle prestazioni cognitive, problemi psicologici quali ansia, apatia, nervosismo e disturbi del sonno.  Può influire negativamente sulla sfera emotiva dell’individuo e sull’ atteggiamento.

    Ecco alcuni cibi che, consumati regolarmente aiutano la nostra mente:

    POMODORI:  I pomodori sono molto utili per la salute del nostro cervello, contengono infatti il licopene, che ottimizza le funzioni cerebrali, incominciando dalla conservazione dei ricordi.

    NOCI: Le noci, ideali come spuntino e come ingrediente nella preparazione di gustosi piatti, richiamano visivamente i due emisferi del cervello umano e  rappresentano “il cibo del cervello”.

    SPINACI: Gli spinaci sono ricchi di proprietà benefiche e proteggono le cellule nervose dagli effetti dell’invecchiamento.

    UOVA: Nelle uova si trova un nutriente chiamato colina, che svolge un ruolo importante per la salute delle funzioni cardiovascolari e cerebrali.

    BROCCOLI: Alcune ricerche evidenziano che i broccoli sono tra gli ortaggi più utili per potenziare la memoria, persino quella verbale, la concentrazione e l’attenzione, riducendo il rischio di Alzheimer e di altri tipi di demenza.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024