• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

"Li cuddureddi e li cavadduzzi di San Biagio". Il 4 Settembre a Salemi si rinnova la tradizione

di: Mariangela Messina - del 2016-08-30

Giorno 4 settembre sarà imperdibile per i salemitani l'appuntamento con la festa d'estate organizzata dalla Chiesa Madre San Nicola di Bari di Salemi in collaborazione con gli abitanti del quartiere Rabato in onore di San Biagio.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La festa prevede la celebrazione eucaristica alle ore 17:30, nello spiazzale davanti la Chiesa di San Biagio sita nel quartiere arabo; ad essa seguirà un breve tragitto insieme alla statua del Santo fino ad affacciarsi sul Largo Ficarelli dove avverrà la benedizione dei campi e la supplica al Santo per una buona vendemmia. Il momento di festa si concluderà con la possibilità di gustare un buon piatto di pasta fatta in casa, il cui ricavato sarà evoluto per il sostegno delle spese parrocchiali.

    Si tratta di una festa che aggiunge dei particolari alla memoria che ogni anno, il 3 febbraio, i salemitani festeggiano in onore di San Biagio. In quel giorno, infatti, si fa memoria del miracolo avvenuto nel 1542 quando il Santo, affacciandosi sui campi di grano fece sii che un'invasione di cavallette scomparisse, il raccolto venisse salvato e il pericolo della carestia fosse scampato.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Da allora, senza interruzione, fatta eccezione forse per gli anni del terremoto, ogni anno i fedeli celebrano una festa in suo onore con il voto di preparare dei pani, "li cuddureddi e li cavadduzzi di San Biagio", frutto di un impasto azzimo che viene lavorato fino ad assumere la forma simile a delle cavallette e ad una gola in memoria del Santo medico, protettore della gola.

    Quest'anno dunque si è scelto di poter fare anche un momento di festa  in estate per far sì che avvenga la benedizione dei campi in auspicio per la raccolta dell'uva e per l'inizio del nuovo anno agricolo affinché il Santo possa sempre continuare a proteggere ed aiutare l'attività di sostentamento principale della nostra economia salemitana.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024