• argos
  • Multimedical

Alla scoperta della Sicilia, la musica di Leda Stella e Gaspare Federico suona con la Merano Pop Symphony Orchestra

di: Redazione - del 2017-01-17

  • I suoni dell'Ensemble Selinus, con la Merano Pop Symphony Orchestra, invitano a scoprire la Sicilia. Gaspare Federico e Leda Stella, con i brani “Veni cu’ mmia” e “Terra mia”, lo scorso 8 Dicembre 2016, hanno decorato il prestigioso concerto di Annalisa Minetti con la Merano Pop Symphony Orchestra, fondata e diretta dal M° Roberto Federico, presso il teatro Kursaal di Merano.

    Particolarmente apprezzate dal pubblico meranese le sonorità mediterranee delle composizioni siciliane firmate da Stella e Federico i quali, anche se geograficamente distanti (Leda Stella è di Castelvetrano ma si trova a Brescia mentre Gaspare Federico a Campobello di Mazara), continuano la collaborazione artistica.  La loro avventura artistica, con l’Ensemble Selinus, si sviluppa nel 2004, grazie al patrocinio del Comune di Calatafimi-Segesta, con la pubblicazione dell’album “Elimi”, continua con la realizzazione del cd “La Rotta dei Fenici”, edizioni musicali Micocci Dischitalia di Roma, in cui l’omonima composizione è brano ufficiale dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici e si evolve con la pubblicazione dell’album “Veni cu’ mmia”, edizioni musicali CNI di Roma.

    Le loro musiche,hanno goduto di passaggi radiofonici su Radio Rai 1 nel programma “Tornando a Casa” di Enrica Bonaccorti, nel programma “Con Parole Mie” di Umberto Broccoli e nel programma “Zombie” di Diego Cugia.

    In diverse occasioni, le composizioni sono state utilizzate sia per la sonorizzazione di vari documentari come “I Picciotti del Profeta” prodotto dall’Istituto Luce, sia per la sonorizzazione di vari servizi televisivi nell’ambito della trasmissione “Uno Mattina – Ciao Come Stai”.

    Guarda video "Veni cu'mmia" qui

    Nelle foto: Leda Stella e Gaspare Federico con la Merano Pop Symphony Orchestra diretta da Roberto Federico.

     

     

     

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti