• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

(Esclusiva) Il "vero" Peppuccio Lo Iacono racconta a Cnews l'amicizia con De Giovanni, autore de "I bastardi di pizzofalcone"

di: Alessandro Indelicato - del 2017-02-07

Immagine articolo: (Esclusiva) Il "vero" Peppuccio Lo Iacono racconta a Cnews l'amicizia con De Giovanni, autore de "I bastardi di pizzofalcone"

Non tutti sapranno che il celebre commissario Montalbano di Camilleri deve il nome ad uno scrittore spagnolo molto amato dallo stesso, Manuel Vasquez Montalban. Al filone noir dello scrittore di Porto Empedocle si avvicinano ormai anche altri scrittori italiani, con buon riscontro nei lettori nazionali e non solo, fra questi il napoletano Maurizio De Giovanni con la serie di romanzi su i “Bastardi di Pizzofalcone”, proposta in questi giorni dalla prima rete Rai con una fiction di grande successo di cui vi abbiamo parlato (clicca qui per leggere) per la presenza nel cast dell’attore castelvetranese Giancarlo Commare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Curioso è l’aneddoto che ci conduce nella nostra Sicilia, in quanto De Giovanni ha omaggiato un caro amico siciliano dandone il nome al suo ispettore. Raggiunto telefonicamente dalla redazione di Castelvetranonews, il Dott. Giuseppe Lo Iacono, detto Peppuccio proprio come l’ispettore,  ci ha raccontato di questa profonda amicizia.

    Tutto risale a qualche anno fa, quando De Giovanni lavorò per circa 8 anni presso una banca ad Agrigento, divenendo collega di Lo Iacono. I due presero a frequentarsi anche fuori dal contesto lavorativo, nutrendo stima reciproca, ragion per cui lo scrittore chiamò il sig. Peppuccio chiedendo se poteva usare il suo nome.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Già negli anni, De Giovanni era stato ospite presso rassegne culturali del territorio agrigentino, in particolare a Porto Empedocle, paese d’origine di Lo Iacono a cui abbiamo posto qualche domanda.

    Cosa pensa del successo del suo ex collega e caro amico De Giovanni?

    “Questo successo se l’è meritato. Non ha avuto bisogno di aiuti. Maurizio è uno che il talento ce l’ha sempre avuto”.

    In banca tutti sapevano che scriveva?

    “Si, era una passione di cui si era a conoscenza. Se i commenti delle pratiche erano scritti da lui erano diversi. E’ un grande sportivo e un uomo di bella presenza, oltre che di buon carattere”.

    Cosa prova per esser stato omaggiato in questo modo?

    “E’ una cosa bella. Sono orgoglioso e felice che quest’amicizia sincera che è rimasta nel tempo, ha lasciato un segno forte, per cui siamo orgogliosi entrambi. Mi spiace di non averlo potuto incontrare durante la mia ultima visita a Napoli. Ma ormai è molto impegnato Maurizio per la promozione letteraria”.

    La nostra redazione è riuscita a contattare lo scrittore Maurizio De Giovanni, che ci ha rilasciato questa esclusiva dichiarazione: “La mia permanenza ad Agrigento, pur con vicissitudini personali tutt'altro che piacevoli, mi ha riservato la gioia di avere grandi amicizie e profondi affetti che nutro tuttora.

    Peppe Lo Iacono è tra i miei più grandi amici, e gli voglio profondamente bene: quando è stato il momento di dare un nome a un personaggio assolutamente positivo, e dotato di fascino e carisma, è stato ovvio dargli il suo”.

    Ringraziamo il Dott. Lo Iacono e lo scrittore Maurizio De Giovanni che porta i suoi romanzi, eccellenza italiana, in giro per l'Europa, che ha espresso il suo rammarico per una foto di lui e il “vero” Lo Iacono: “ve la fornirei volentieri ma purtroppo non ce l'ho.”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024