• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Addio Fabo. Sei morto da uomo libero con dignità. E l’Italia è ancora ferma...

di: Catia Scoglio - del 2017-02-28

Immagine articolo: Addio Fabo. Sei morto da uomo libero con dignità. E l’Italia è ancora ferma...

(ph. http://www.controradio.it)

La vicenda di Dj Fabo ha riportato alla ribalda di politica e coscienze il tema dell’eutanasia. Fabiano Antoniani rimasto vittima di un incidente stradale il 13 giugno 2014, che lo rese tetraplegico e cieco, aveva chiesto alle istituzioni il diritto alla morte. Nonostante il grido accorato, l’immobilismo è stata la risposta.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La legge sull’eutanasia rimane bloccata nelle paludi del parlamento con sei diversi disegni di legge che giacciono da più di un anno fra i banchi delle aule, e non si prevedono accelerazioni, così come non avvenne dopo il caso Eliana Englaro.

    Queste situazioni nutrono l’atavica distanza del cittadino dallo Stato. I principi etici legati alla sacralità della vita e quelli giuridici vengono sovrapposti l’uno contro l’altro, facendo perdere il principio di fondo dell’esistenza umana: la dignità.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Dj Fabo ha scelto di morire ma non come voleva farlo, costretto ad andare in una clinica privata in Svizzera, in una camera senza foto e senza ricordi, ignorato dal parlamento italiano nonostante il grido d’aiuto emesso con un tubo in gola e la speranza di essere ascoltato. L’ha accompagnato in Svizzera Marco Cappato, dell’Associazione Luca Coscioni che dovrà rendere conto della vicenda alle forze dell’ordine.

    In Italia dunque chi chiede di poter determinare la fine della propria vita nel suo paese è costretto ad infrangere la legge. Si è costretti a morire lontani da casa, affrontare un viaggio doloroso per aggrapparsi all’ultimo lembo di dignità.

    Nella sua sventura Fabo ha comunque potuto scegliere rispetto invece a chi, malato senza speranza non può permettersi il viaggio in Svizzera. Una giusta legge bisogna pretenderla anche e soprattutto per loro. DJ Fabo è morto da uomo libero mentre l’immobilismo istituzionale lascia l’Italia in catene.

    E se fosse successo a voi, cosa avreste fatto?

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024