• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

In campagna tra lumache, finanza e investimenti. Alunni in visita nell' azienda di Ciro Miceli

di: Elio Indelicato - del 2016-11-18

Alla ricerca  delle piccole imprenditorie virtuose dell’agrigentino. E’ questo il senso del progetto portato avanti dall’Istituto Commerciale “Leonardo Sciascia” di Agrigento che, su imput della dirigente Giuseppina Parisi, ha portato cinquanta studenti a visitare l’azienda di elicicoltura di Ciro Miceli a Burgio. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • “Il motivo di questa iniziativa, precisa l’insegnante Patrizia Marino, è quello di veicolare ai nostri giovani l’idea di potere fare impresa nel nostro territorio. Gli alunni non conoscevano l’elicicoltura né dal punto di vista scientifico né dal punto di vista nutrizionale né tanto meno sapevano che dall’allevamento della lumache si può arrivare a produrre reddito”. 

    La scolaresca è rimasta affascinata dalla lezione tenuta dall’imprenditore agronomo, supportata dalla proiezione di alcune slide, poi da alcuni interventi del veterinario Loredana  Cascina che ha spiegato l’anatomia della lumaca, per poi andare direttamente sul campo di allevamento. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Un appuntamento che vedrà impegnati  ogni sabato alcune classi sempre diverse, visto che la popolazione scolastica conta circa mille alunni. 

    Entusiasta anche lo stesso Ciro Miceli, che da insegnante precario girovago per l’Italia ha scelto di puntare su questo lavoro, grazie a un mezzo ettaro di terreno datogli dal padre. 

    Lo stesso Ciro Miceli parla dell’interesse degli alunni: “Al di là dell’aspetto visivo dell’allevamento e dell’attestato di partecipazione che rilasciamo ai ragazzi, possiamo parlare di una vera e propria lezione di economia, dove si parla soprattutto di investimenti, guadagni e rischi. Deve passare il messaggio che fare impresa si può anche nel nostro territorio, credendo nelle proprie idee, impegnandosi con il lavoro, il sacrificio e allora si possono ottenere vantaggi.

    La domanda più corrente da parte degli alunni-continua Ciro Miceli- è stata quella di conoscere il rapporto investimento guadagno. Posso dire che su un ettaro di terreno incolto, opportunamente attrezzato, si può arrivare al raccolto di una tonnellata di lumache annue con un profitto di circa 50.000 euro.” 

    Numeri importanti considerato che sta per uscire il bando regionale del P.S.R (Piano di sviluppo rurale) emesso dall’Assessorato regionale all’agricoltura che prevede delle forti agevolazioni finanziarie per i giovani che volessero cimentarsi in una attività lavorativa di settore  che comprende anche l’allevamento delle lumache.

    Per il giovane imprenditore Ciro Miceli la soddisfazione che le sue lumache abbiano da tempo sbarcato dalla Sicilia e che siano finite anche all’Expo di Milano, per poi essere già gustate anche nei ristoranti del Trentino e della Francia , dove i francesi vanno matti per quelle che loro chiamano “le escargot”. 

    La Scuola continuerà nella ricerca e nelle visite di altre aziende del territorio, dove ci sono delle “eccellenze” che possano servire da esempio per i ragazzi siciliani.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024