• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Gibellina, 12 ore di teatro sperimentale e pittura con Fondazione Terzo Pilastro-Italia Mediterraneo

di: Comunicato Stampa - del 2016-11-28

Immagine articolo: Gibellina, 12 ore di teatro sperimentale e pittura con Fondazione Terzo Pilastro-Italia Mediterraneo

Al “Museo delle Trame Mediterranee” della Fondazione Orestiadi in scena “EsosTheatre” di Sasà Neri con la pittrice Solveig Cogliani   Gibellina - Dodici ore di durata. Quaranta artisti coinvolti. Recitazione, canto, musica, danza e pittura insieme. E’ “Mothers’Colors 2”, in acronimo “MC2”, l’evento che la Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo promuove e realizza in Sicilia in collaborazione con la Fondazione Orestiadi.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’appuntamento è per giorno 7 dicembre a Gibellina, nella sede del Museo delle Trame Mediterranee. In scena saranno l’ensemble messinese di drammaturgia sperimentale “EsosTheatre. Il Teatro degli Esoscheletri” di Sasà Neri e la pittrice romana di origini siciliane Solveig Cogliani. L’opening al pubblico avrà luogo alle ore 11. Ma la pittrice e i performer saranno insieme già dalle ore 9 per rafforzare concentrazione e ispirazione comune.  

    Lo spettacolo ‘MC2’ rappresenta una vera e propria maratona teatrale e pittorica in cui gli artisti si esibiscono per 12 ore consecutive in una performance innovativa, sperimentando nuove interazioni fra le diverse forme dell’artesottolinea il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, Prof. Avv. Emmanuele F. M. EmanueleLa compagnia teatrale diretta dal regista Sasà Neri è composta da giovani che, spesso dopo un confronto difficile con la vita o dopo aver vissuto esperienze dolorose e complicate, sono riusciti ad affrontare e risolvere i loro drammi ed a trasformare il loro disagio in espressione artistica.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Essi quindi testimoniano, con la loro attività ed il loro impegno, e soprattutto con il loro talento, la possibilità di ritornare ad essere in qualsiasi momento padroni di se stessi, parte di un gruppo e membri fattivi della società.

    Insieme agli attori si esibisce anche la pittrice Solveig Cogliani che, con il suo tratto intenso, a volte tormentato, ma sempre creativo, utilizzando i colori caldi dei paesaggi della Sicilia, ispira questa voglia di rinascita.

    Ritengo, quindi, di fondamentale importanza, oltre che di grande valore etico e sociale,conclude il Prof. Emanuelepromuovere e sostenere l’opera di questi artisti, peraltro in un luogo come la Fondazione Orestiadi a Gibellina, per offrire ai giovani del territorio un esempio concreto della valenza dell’arte come volano per la crescita interiore e sociale dell’essere umano”.

    Il Presidente della Fondazione Orestiadi Prof. Calogero Pumilia afferma: “La Fondazione Orestiadi di Gibellina accoglierà nel proprio Museo delle Trame Mediterranee una performance di straordinario valore culturale, quella che sarà realizzata da quaranta artisti siciliani a conclusione di un'iniziativa voluta e finanziata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo ed in particolare dal suo Presidente Emanuele.

    Le Orestiadi, anche attraverso questa manifestazione, confermano il proprio ruolo di istituzione culturale tra le più importanti e vive del panorama siciliano e nazionale e consolidano il proprio rapporto con la Fondazione Terzo Pilastro in una visione comune del valore fondante della cultura e delle sue capacità di trainare la crescita civile ed economica della nostra regione.

    Per un giorno intero si alterneranno recitazione, canto, musica, danza e pittura, componendo un insieme di azioni che concludono il percorso iniziato già da tempo nella cornice più propria della Fondazione Orestiadi”.

    Prosegue e si rafforza l’impegno per le nuove generazioni, in stretta collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo”, aggiunge la Prof. Francesca Corrao, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Orestiadi di Gibellina. “L’accoglienza nella programmazione 2016 dell’evento ‘MC2’ ne è ulteriore testimonianza”.

    Come sottolineato dal Prof. Emanueleconclude l’Arch. Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle Trame Mediterraneeci ha colpito il fatto che a essere in scena e a sfidare nuovi linguaggi e nuove integrazioni artistiche siano giovani e giovanissimi performer che, sotto la guida del loro regista, Sasà Neri, intavolano un dialogo complesso, pur se decisamente fecondo, con una sensibilità altra, rappresentata dalla pittrice romana Solveig Cogliani.

    E ci ha colpito positivamente anche la tenacia, la disciplina che ha visto lavorare insieme, tra Roma e Messina, tra una espressione artistica e l’altra, un gruppo così ampio di talenti”.  

    Stralci di classici, storie di cronaca, suggestioni pop e testi inediti formano il copione “patchwork” su cui si snoderà la performance di teatro, canto, musica e danza degli Esoscheletri. Immersa nell’azione drammaturgica, Solveig Cogliani dipingerà in tempo reale sull’onda delle emozioni provate la tela “Ecatombe”.  

    “MC2” è uno spettacolo-unicum, non replicabile. Per renderlo possibile, Neri e Cogliani, che insieme avevano già dato vita a “Mothers’Colors” a Roma nel febbraio del 2014, hanno condiviso un percorso di ricerca durato due anni, tra art of painting e arti performative.

    Al loro fianco, anche Agnese Carrubba e Claudia Bertuccelli, rispettivamente vocal coach e coreografa degli Esoscheletri. La performance è a ingresso gratuito e rimarrà aperta al pubblico dalle ore 11 alle ore 21.  

    www.mc2performance.it  www.fondazioneterzopilastro.it   Info e contatti stampa:  MC2 – Iria Cogliani – [email protected] – 329 8346593 Fondazione Terzo Pilastro – Raffaella Salato –  [email protected] – 345 3799190 HDRA’ per Fondazione Terzo Pilastro – Francesco Lener – [email protected] – 349 2806477 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024