• area 14
  • Multimedical

E' morto Fidel Castro. Portò la rivoluzione a Cuba

(fonte: corriere.it) - del 2016-11-26

Immagine articolo: E' morto Fidel Castro. Portò la rivoluzione a Cuba
  • Dai giovani barbudos all’assalto alla caserma Moncada nel 1953, dal potere al socialismo, dagli incontri con Nikita Kruscev e Papa Wojtyla (1998) a quelli con il maresciallo Tito e Salvador Allende, fino a Indira Ghandi, Nelson Mandela e Yasser Arafat.

    Poi l’uscita di scena e la morte, a 90 anni, oggi. Fidel Castro eraun mito per alcuni, un crudele dittatore per altri ma sicuramente un grande protagonista, uno degli ultimi che erano ancora rimasti in vita, del Novecento, il “secolo breve”. Nonostante i complotti della Cia, l’invasione degli esuli alla Baia dei porci appoggiata dagli Usa e quattro decenni e mezzo di sanzioni, ha visto passare alla Casa Bianca più di nove presidenti. Quasi tutti hanno cercato di “toglierselo dai piedi”. Non era un uomo ben voluto, insomma, come ci ricordano i seicentotrentasette piani messi a punto per ucciderlo. Eppure, ancora oggi, resta un emblema per chiunque si richiama alla rivoluzione.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti