• A3 rattan
  • maxoptical

Approvato progetto per la manutenzione straordinaria ed adeguamento depuratore Marinella di Selinunte

[ Modifica ]
[ Modifica Mobile ]

di: Comunicato Stampa - del 2017-01-04

il depuratore  di Selinunte (Foto Siragusa)

In foto: il depuratore di Selinunte (Foto Siragusa)

  • Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, rende noto che è stata deliberata l’approvazione del progetto esecutivo del 1° stralcio funzionale dei lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento del depuratore comunale sito nella frazione di Marinella di Selinunte

    L’impegno di spesa sarà pari a 84.888,99 euro, necessaria per la realizzazione dei lavori del 1° stralcio che prevedono l’installazione di misuratori di portata  e campionatori automatici in ingresso e uscita, conformemente alle disposizioni stabilite dall’Assessorato dell’Energia e dei servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana con circolare del 27 Luglio 2011, la trasformazione della vasca di sedimentazione primaria in reattore di ossidazione biologica; la bonifica della vasca di sedimentazione primaria e di quella di ossidazione; l’installazione di un nuovo compressore a lobi insonorizzato per l’erogazione di aria, che sarà messo a servizio della nuova vasca di ossidazione biologica (ex sedimentazione primaria) e di quella già esistente, con annesso quadro elettrico a suo servizio; l’adeguamento del piping della linea di areazione; la sostituzione della tubazione di collegamento tra la vasca ex correzione del pH e il sedimentatore primario e di quella tra quest’ultimo e l’ossidazione biologica da diametro DN200 a diametro DN300, nonché della tubazione di adduzione dei reflui fino al pozzetto del sollevamento; la rimozione e lo smaltimento a discarica di tutte le strutture in ferro presenti nell’impianto e attualmente dismesse.

     “Questi interventi sono stati individuati a seguito di un’attenta analisi su tutti i possibili interventi eseguibili sull’impianto di depurazione di Marinella di Selinunte, scegliendo quelli essenziali e che danno un maggiore rapporto costi benefici -ha affermato Errante- tutti gli interventi saranno funzionali anche quando, a causa dell’adeguamento del depuratore di via Errante , l’impianto verrà convertito in stazione di sollevamento dei reflui di Marinella di Selinunte verso tale impianto”.

    Nella relazione tecnica si legge anche che le vasche saranno convertite in vasche di accumulo e equalizzazione e svolgeranno anche la funzione di vasche di prima pioggia poiché all’impianto arrivano anche le portate di pioggia. Le loro dimensioni garantiscono l’invaso temporaneo del volume di pioggia per una durata superiore a 15 minuti. Ciò comporta il trattamento delle prime piogge, ossia quelle con maggior carico inquinante.

    Seppur trasformato in stazione di sollevamento il depuratore di Marinella di Selinunte garantirà comunque i trattamenti primari e l’equalizzazione/omogeneizzazione dei reflui, con una buona ossigenazione dei reflui per la presenza del sistema di diffusione.

    FOTO: ARCHIVIO

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice