• Multimedical
  • D'antoni rattan

Campobello "alla ricerca" della sua storia. Idea Archivio Storico Comunale. Appello di Padre Pisciotta

di: Redazione - del 2017-01-09

Immagine articolo: Campobello "alla ricerca" della sua storia. Idea Archivio Storico Comunale. Appello di Padre Pisciotta
  • Potrebbe nascere un Archivio Storico Comunale a Campobello di Mazara grazie a Padre Pisciotta che, su incarico del Sindaco Castiglione, gratuitamente, sta iniziando le attività tra cui quelle di raccolta di foto e documenti direttamente dalle famiglie campobellesi.

    Ecco lE sue parole: "Sono stato incaricato dal sindaco, in chiave del tutto gratuita, di ordinare l'Archivio Storico Comunale, che finora non esiste e molti documenti del nostro passato sono andati distrutti dall'incuria del tempo.

    E' giusto e doveroso, e non è mai troppo tardi, recuperare il recuperabile. Si è pensato nel frattempo   a due cose:  a) Adornare una parete dei locali con le relative foto dei sindaci che nel tempo si sono succeduti ( non è un obbligo; se le famiglie interessate sono disposte a farlo, sarà una cosa bella).

    La foto dovrà essere del formato A 4 ( per avere foto tutte uguali). Io penserò a dotarle di cornici ( tutte uguali) e ogni famiglia pagherà la relativa spesa della cornice.

    N.B. La pubblica Amministrazione non dispone di soldi in modo assoluto.

    Invito  le famiglie in possesso di cimeli storici dei propri cari, o di encomi solenni o di riconoscenze a livello comunale, provinciale, regionale o nazionale di farmeli avere ( o gli autentici o in fotocopie) per conservare nell'Archivio la storia autentica dei nostri concittadini che si sono distinti in modo particolare nei decenni passati o nei secoli trascorsi. Io mi sto adoperando a cercare armadi, scrivania e quanto necessita per arredare la sede e renderla accogliente.

    Grato a tutti voi per la collaborazione".

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti