• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Si è spento filosofo marxista Armando Plebe. Venne a CVetrano per il centenario di Gentile. Il ricordo di Beppe Bongiorno

del 2017-03-17

Immagine articolo: Si è spento filosofo marxista Armando Plebe. Venne a CVetrano per il centenario di Gentile. Il ricordo di Beppe Bongiorno

(ph. gds.it)

E' morto all'età di 90 anni Armando Plebe, filosofo marxista, che percepì la crisi del comunismo venti anni prima del crollo dell'Unione Sovietica. A ricordarlo l'ex senatore Beppe Bongiorno che ne ha tracciato un ricordo menzionando l'occasione in cui Plebe venne in visita a Castelvetrano: "Ho conosciuto personalmente e ho avuto modo di apprezzare il prof. Plebe, proprio dopo e in occasione della sua adesione all'inizio degli anni settanta al MSI di Almirante".

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Fece allora molto scalpore quella sua scelta. Lui, marxista, aderì al MSI sulla base della "filosofia della reazione", reazione alla degenerazione e al fallimento del comunismo in Europa e nel mondo. Insomma precorreva di circa venti anni i tempi.

    Si impegnò per dare senso e fare riconoscere dignità al pensiero e all'impegno culturale di destra. Organizzò in tale contesto a Torino un grande convegno sulla cultura di destra, al quale tra gli altri partecipoò Virgilio Titone.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Non fu mai gentiliano, ma da grande uomo di cultura assunse iniziative per rivalutarne la figura e approfondirne il pensiero.  Nel 1975, in occasione del centenario della nascita di Gentile, svolse un memorabile intervento in un Teatro delle Palme stracolmo di gente.

    A Castelvetrano organizzò pure un ciclo di proiezioni cinematografiche seguite da dibattiti (si tenevano al Cinema Marconi) sul tema della violenza nel cinema. A conclusione del ciclo tenne all'Hotel Selinus (via Bonsignore) una conferenza che fu seguita da moltissime persone, tante da non potere essere accolte all'interno del locale. Fu necessario installare un altoparlante all'esterno.

    Fu parlamentare del MSI dal 1972 al 1979, proprio nel periodo in cui Almirante porto' avanti il progetto della "Costituente di destra per la libertà", sabotato purtroppo dalla Democrazia Cristiana che naturalmente - nella stagione del "compromesso storico" DC-PCI - non poteva permettere l'emergere di un forte soggetto politico alla sua destra. Fu pertanto "incoraggiata" una dolorosa scissione del MSI.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024