• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Quando il rally è di famiglia. Fratello e sorella partannesi al Rally di Mussomeli con "Willy"

di: Alessandro Indelicato - del 2017-03-24

L’ebbrezza della velocità su strada, due bambini guardano il loro papà pieno di adrenalina sgommare davanti i loro occhi. Potremmo dire “di padre in figli” la passione per il rally per la famiglia partannese Accardo, dove Antonino e Lina “sono cresciuti a pane e rally” fino al coronamento del loro sogno: una gara con equipaggio “in famiglia”, in seno alla scuderia “Il team del mago”, con Antonino pilota e Lina come navigatore alla prima edizione del Rally di Mussomeli che si terrà domenica.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ma facciamo un passo indietro al sig. Nicola Accardo che disputava gare di rally negli anni 80’ e 90’, che da un po' di anni segue il figlio Antonino per cui rappresenta “una figura fondamentale”, che raggiunto dalla redazione di Castelvetranonews ha raccontato del “pane e rally” che insieme alla sorella porta nel sangue.

    Parlaci di questa passione..

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Sin da bambini abbiamo sempre giocato con le macchinine da rally. La nostra passione è nata dal fatto che mio papà correva e ci ha trasmesso questa sua passione. Ho iniziato io per primo, già corro da 20 anni. Poi mia sorella mi ha seguito, è stata sempre appassionata, 2 anni fa ha iniziato a fare il navigatore”.

    Prima gara insieme?

    Si, é la prima volta, dopo tanti rinvii finalmente abbiamo deciso di comporre l'equipaggio, un sogno che diventa realtà”.

    Vostro padre è preoccupato?

    “Forse ancora non se ne é reso conto che corriamo insieme! Adesso saranno 2 preoccupazioni e lo sarà anche per mia mamma, comunque il 118 è sempre pronto!”

    Vero. Siete entrambi operatori 118. Non vi sembra un pò quasi un controsenso? 

    Controsenso? Potrebbe sembrare così, ma il rischio ha sempre fatto parte di noi e quindi quando mettiamo tuta e casco sconosciamo il pericolo, anche se inconsciamente cerchiamo di non farci male e di avere la testa sulle spalle”.

    Emozioni nel sapere che sarai "guidato" da tua sorella?

    “L'emozione sarà unica, lei è già molto brava e sono sicuro che diventerà un ottimo navigatore. Ho delle grosse responsabilità, vogliamo fare bene ma sicuramente, dopo 2 anni fuori e soprattutto dopo il bruttissimo incidente al rally di Caltanissetta, manca il ritmo gara e debbo scrollarmi di dosso un po' di paura. Corriamo in un rally dove nella nostra classe ci sono molti locali quindi il nostro obiettivo è arrivare al traguardo”.

    Ti sei aggiudicato qualche premio nella tua carriera rallystica?

    Ho vinto diversi premi, sono stato campione italiano al motor show di Bologna, trofeo caccia al pilota, sono stato selezionato nel 2000 dal team Astra per un campionato europeo, ho vinto il campionato regionale rally di categoria nel 2010 e nel 2012. Moltissime sono state le vittorie di classe nei rally e anche in qualche slalom”.

    Sei bravo quindi! Ma Lina come si sente a dover partecipare ad una gara dove saranno quasi tutti uomini?

    Lei è un gran maschiaccio! Ci faremo valere insieme sulla nostra Willy (ndr l’auto di gara, una Renault Clio Williams), un’auto abbastanza competitiva nella sua categoria. Anche se vecchiotta dice sempre la sua!” 

    Cosa vi proponete per il vostro futuro rallystico, vista la stagione appena apertasi?

    Debbo ringraziare tanto mia sorella perché è riuscita a trovare il budget per affrontare la gara. L'intento é di fare altri 2 rally in stagione”.

    La redazione di Castelvetranonews ringrazia Antonino Accardo per la disponibilità, e fa un grosso in bocca al lupo a Nino e sua sorella Lina per la gara di domenica, augurando di vederli disputare altre competizioni “in famiglia”, sotto l’astro vincente della scuderia Team del mago.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024