• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

"Quell'esame scolastico a domicilio e la bontà del maestro partannese Anatra"

di: Pietro Errante - del 2017-05-31

Immagine articolo: "Quell'esame scolastico a domicilio e la bontà del maestro partannese Anatra"

Avevo appena 7 anni quando nel 1957/58 frequentai la classe seconda elementare del plesso di Piazza Dante, insegnante di classe il bravissimo ed indimenticabile maestro Anatra di Partanna, un gran maestro, ma soprattutto un grande uomo, quasi un secondo papà di noi piccoli scolari.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ricordo che nei miei confronti era particolarmente affezionato, forse perchè, modestamente, ero tra i più bravi della classe, studioso, sempre rispettoso del maestro e dei miei compagni, impeccabilmente preparato e, dunque, considerato un alunno modello (in fondo lo sono sempre stato anche negli anni successivi sia alla scuola media sia al liceo classico, perdonate l'immodestia).

    L'anno scolastico 1957/58 si svolse nella massima ordinarietà, con il massimo profitto e con la solita bravura pedagogica del maestro. In quegli anni, molti lo ricorderanno, era previsto in seconda elementare un esame indispensabile per accedere alla terza classe. Insomma era un esamino facile, facile, ma per un bambino di sette anni era pur sempre un esame.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Accadde che in prossimità del giorno previsto per l'esame fui colpito da una forma influenzale che mi procurò febbri altissime (anche oltre i 40°). Mamma, preoccupatissima, informò il maestro Anatra della mia situazione e che mi sarebbe stato impossibile partecipare all'esame, destinato dunque a ripetere la seconda e a perdere così un anno nel quale mi ero distinto per profitto e per condotta.

    Ebbene sapete cosa fece il maestro Anatra? Venne a farmi l'esame a domicilio!

    Venne in via Pietro Novelli, dove abitavo a quei tempi:lo vedemmo arrivare con una vecchia lambretta color sabbia, assieme ad un altro maestro che doveva attestare e verbalizzare l'avvenuto esame. Entrò nella mia stanzetta, mi accarezzò, mi diede un bacio, mi fece comporre un breve dettato, una facile operazione matematica ed infine mi fece recitare la indimenticata poesia: "Van le ochette a fare il bagno dentro l'acqua dello stagno.

    Il giudizio della "commissione peripatetica" fu unanime: promosso col massimo dei voti.

    Al Pierino ancora febbricitante il maestro Anatra diede ancora un bacio, raccolse le carte, i compiti e i verbali e con l'amico maestro (di cui non ricordo il nome) si rimise a cavallo della sua lambretta e se ne tornò a scuola.

    L'anno dopo in terza elementare passai per motivi demografici al plesso Lombardo Radice di piazza Martiri d'Ungheria ed il maestro Anatra lo rividi a Partanna dopo una sessantina d'anni abbracciandolo con affetto e ricordandogli quell'episodio da libro cuore, ci siamo fatti una lunga chiacchierata fatta di ricordi e di nostalgiche malinconie.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024