• A3 rattan
  • maxoptical

Gibellina, sabato il prof. Emanuele presenta le sue poesie "Canto d’amore per la mia Terra"

di: Comunicato Stampa - del 2017-06-21

Immagine articolo: Gibellina, sabato il prof. Emanuele presenta le sue poesie "Canto d’amore per la mia Terra"
  • L’Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi di Gibellina, presenta, negli spazi espostivi del Baglio Di Stefano, il reading Canto d’amore per la mia Terra, poesie di Emmanuele F. M. Emanuele. 

    La Fondazione Orestiadi rinnova il suo impegno nel campo delle arti, dedicando una serata all’opera poetica del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele. 

    L’opera poetica di Emanuele inizia nel 2008 con  “Un Lungo Cammino”, con prefazione di Lino Angiuli, grazie al quale ha ricevuto nel 2009 il “Premio Margutta”, seguito da “Le Molte Terre” (2009), con prefazione di Maria Luisa Spaziani, raccolta che gli ha valso il “Premio Laurentum” ed il “Premio Letterario Internazionale Mondello – Premio Speciale del Presidente 2010”, da “La Goccia e lo Stelo” (2013) con prefazione di Ennio Cavalli, ed infine da “Pietre e vento” (2016) con prefazione di Elio Pecora.

    Nel giugno 2011 il Prof. Emanuele ha ricevuto il “Diploma d’onore dall’Accademia Mondiale della Poesia”, nel settembre 2015 è stato insignito del “Premio Speciale della Biennale della Poesia - Lettera d’Argento” e nel settembre 2016 ha ricevuto il “Premio Pianeta Azzurro – I Protagonisti” per l’attività poetica e la promozione culturale.   

    Incentrate sulle straordinarie visioni e i ricordi della nativa Sicilia, “La rabbia del Sud”, “Palermo e il suo mare”, “Le palme”, “La straniera”, sono alcune delle 15 poesie selezionate – tratte da tre delle sue raccolte – che il poeta Salvatore Martino porterà in scena. Il commento e l’approfondimento della produzione poetica è a cura di Francesca Corrao. Sarà presente l’autore.

     

    Emmanuele Francesco Maria Emanuele, è attualmente Presidente della Fondazione Roma e della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

    Professore presso alcune delle più prestigiose università italiane, è anche avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto di materie finanziarie, tributarie e assicurative; editorialista, saggista, autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto e di finanza. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi come presidente, amministratore di primarie imprese nazionali ed internazionali nel campo delle costruzioni, chimico, meccanico, finanziario, bancario, assicurativo e no profit.

    In campo artistico e culturale è stato insignito del Dottorato Honoris Causa in Belle Arti dalla St. John's University di Roma e della Laurea Honoris Causa in Humane Letters dall’American University of Rome. Ha rivestito le cariche di Presidente della Azienda Speciale Palaexpo e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Biennale di Venezia ed oggi è Vice Presidente dell’Associazione Civita.

    Reading

    Canto d’amore per la mia Terra

    Poesie di Emmanuele F.M. Emanuele

    Letture di Salvatore Martino, commento di Francesca Corrao

    Sabato 24 giugno 2017 ore 18,30

    Gibellina (TP), Granaio del Baglio Di Stefano

    Tel. 0924.67844 – www.fondazioneorestiadi.it

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

     

    Comunicazione Fondazione Orestiadi

    Elena Andolfi +39 3496157785 andolfi@orestiadi.it

    Eva Lipari +39 3338746783 comunicazione@orestiadi.it

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti