• maxoptical

Gibellina, partono i lavori per la fibra ottica. Oltre cinque chilomentri di cavi

di: Alessandro Teri - del 2017-06-24

Immagine articolo: Gibellina, partono i lavori per la fibra ottica. Oltre cinque chilomentri di cavi
  • Partono a Gibellina i lavori per l'arrivo della fibra ottica, in vista della realizzazione di una rete internet a banda ultralarga. In questo modo saranno resi disponibili servizi innovativi per cittadini e imprese locali, con l'espansione delle velocità di connessione online.

    Con la posa di oltre 5 chilometri di cavi verranno collegate alle linee di telecomunicazione ultramoderne oltre mille unità immobiliari nel territorio gibellinese. Così che, in seguito alla collaborazione tra i responsabili territoriali della Tim e il Comune di Gibellina, venga raggiunta dal nuovo servizio la totalità della popolazione locale.

    Per la posa dei cavi verranno sfruttate le infrastrutture esistenti, sia di proprietà della stessa Tim o anche pubbliche (come ad esempio quelle utilizzate per la pubblica illuminazione), secondo quanto pianificato assieme agli uffici tecnici. Famiglie e imprese di Gibellina avranno a disposizione, una volta ultimati gli interventi tecnici per l'adeguamento dell'elettronica ed i relativi collaudi nelle centraline stradali, connessioni con velocità fino a 200 megabit al secondo, migliorando nettamente la navigazione in rete per utenze private, attività commerciali, uffici pubblici.

    In più, i servizi tra non molto attivabili «potranno contribuire allo sviluppo dell’economia locale e all'efficienza dei servizi urbani», dicono dal Comune. «La nostra città compie un importante passo avanti in direzione della modernità - dichiara Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina - Era un obiettivo programmatico che ci eravamo posti, e grazie all’impegno dei tecnici comunali e di Tim ci stiamo riuscendo».

    Un progetto, quello per la realizzazione della rete in fibra ottica a Gibellina, avviato da tempo, da quando responsabile in giunta ai Lavori pubblici era Nicolò Camizzi: «L’obiettivo era, ed è, quello di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese - sottolinea proprio Camizzi, che ha lasciato l’incarico da assessore qualche mese prima dell’avvio dei lavori - La fibra a Gibellina è una importante scommessa sul futuro della città».

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti