• A3 rattan
  • maxoptical

Un atto di amore con rastrelli e sacchetti per Selinunte e Triscina. Cittadini ripuliscono le spiagge

di: Redazione , Pietro Errante - del 2017-07-16

  • Appena conclusa la giornata di pulizia straordinaria delle nostre spiagge belicine. Diverse associazioni di volontariato impegnate con l'aiuto di singoli cittadini, molti giovani, intere famiglie con bambini piccoli, tutti insieme contro il degrado ambientale e l'indifferenza.  

    Un successo a giudicare dalle parole di soddisfazione espresse dal presidente dell'associazione Progetto triscina, Enzo Danimarca che ha raccolto l'invito dei commissari del Comune di Castelvetrano, lanciato qualche giorno .

    "Sono accorsi davvero in tanti al nostro appello- dice Danimarca- c'erano tantissimi nostri soci, c'erano i rappresentanti di molte altre associazioni, ambientalisti, semplici cittadini e villeggianti che si sono aggregati al nostro gruppo".

    Sono stati formati due sottogruppi che partendo dalla strada 113, luogo di ritrovo, si sono suddivisi gli spazi di intervento. Un gruppetto ha rastrellato la spiaggia fino al confine con Tre Fontane e l'altro verso direzione Selinunte raggiungendo la strada 83.  

    "Abbiamo veramente partecipato in tanti ad una manifestazione di puro volontariato, forse anche dal significato simbolico, ma anche pratico dato che abbiamo raccolto tanti rifiuti da riempire un camion. Desidero perciò ringraziare quanti hanno sacrificato alcune ore della loro vacanza alla pulizia del nostro meraviglioso arenile.

    Ci faremo promotori di altre iniziative analoghe, ma frattanto ho chiesto un ulteriore incontro con i commissari di Castelvetrano per prospettare le nostre richieste, illustrare le idee sviluppate e segnalate già in precedenza per cercare di rendere vivibile la nostra borgata. 

    Problemi prioritari restano il traffico, la presenza di vigili urbani, la pulizia sistematica delle spiagge, l'affermazione definitiva della raccolta differenziata dei rifiuti.  Torneremo alla carica per tentare di ottenere la riapertura del parco archeologico di Selinunte dal lato Triscina".

    L'impegno delle Associazioni è stato confermato dai vari rappresentanti presenti all'iniziativa che hanno dichiarato piena e incondizionata disponibilità a cooperare per rendere vivibile una borgata che nel periodo estivo presenta troppe criticità."

    Dalla foce del Belice al Triscina tutti insieme appassionatamente per un giorno di amore e che non sarà il solo verso il nostro territorio

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti