• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

L'appello di Perricone: "Non lasciamo che la mafia vinca sul nostro entusiasmo e sulla nostra voglia di fare"

del 2017-03-25

Immagine articolo: L'appello di Perricone: "Non lasciamo che la mafia vinca sul nostro entusiasmo e sulla nostra voglia di fare"

 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ultimamente si è sentito parlare parecchio della nostra Castelvetrano e della delicata situazione che sta vivendo. Abitare in un paese continuamente associato alla mafia non è un’ impresa semplice né gratificante specie per la generazione di giovani che con audacia e speranza hanno deciso di restare qui cercando di realizzare i loro sogni.

    Il passato e il presente di questa città sono turbolenti, per questo ogni giorno ci ritroviamo volenti o nolenti a fare i conti con questa realtà, a vivere questa profonda frustrazione di essere continuamente nell’ occhio del ciclone. Le indagini che attualmente stanno avvenendo nel comune di Castelvetrano aumentano tutto il peso che portiamo sulle nostre spalle; la mafia è ancora oggi una piaga che dobbiamo combattere talvolta insieme ai pregiudizi che ne comporta: essere riconosciuti in tutto il mondo principalmente come il paese di Matteo Messina Denaro denigra e sminuisce persino le ricchezze culturali e paesaggistiche di cui fortunatamente godiamo e di cui dovremmo andare fieri. Castelvetrano subisce ancora gli effetti del passato e della violenza mafiosa ma voglio essere propositivo e fiducioso e spero fermamente che queste indagini rappresentino per il nostro paese non una minaccia bensì una possibilità di dimostrare a tutti la nostra innocenza, il nostro impegno nei confronti della legalità e soprattutto la profonda convinzione che la mafia non ci spaventa più, che non siamo più disposti a vivere questa realtà infamante e deprimente, che Castelvetrano grazie alle nuove generazioni vuole rinascere come la fenice dalle sue ceneri.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Sarà una rinascita lunga e dolorosa ma invito i miei concittadini a credere insieme a me nelle nostre stesse potenzialità, nella bellezza del nostro territorio e nella preziosità della nostra tradizione culturale. Spero che questa campagna elettorale sia trasparente, serena e che trasmetta ai giovani l’entusiasmo di mettersi al servizio di un paese onesto che si pone come terreno fertile per la crescita di talenti e aspirazioni, e spero vivamente che io insieme agli altri candidati riusciremo a farci portavoce di questo entusiasmo.

    Cambiare è possibile ma solo se tutti all’unisono condividiamo il medesimo progetto, se guardiamo la stessa direzione e se come finalità abbiamo la rinascita del nostro paese. Purtroppo la mafia spesso è anche una questione di forma mentis; di un insieme di atteggiamenti e ideologie che devono essere modificate con la cultura e con la giusta sensibilizzazione alla legalità.

    Oggi è questa a parer mio una delle più grandi sfide della politica siciliana: ritrovare l’entusiasmo di ripartire, di ricostruire pezzo per pezzo ciò che di buono la mafia distrugge affinché questa realtà non ci porti più alla fuga o al disincanto ma ci dia piuttosto una spinta emotiva per migliorarci e per costruire un futuro migliore per i nostri figli; concordo con la candidata Erina Vivona sulla nostra responsabilità di reagire non solo in quanto cittadini ma in quanto esseri umani. La fiducia nelle istituzioni e il mio amore per questa città continuano malgrado tutto a non scemare e mi auguro che tutti possano riuscire come me a non perdere la speranza, a non vivere nella rassegnazione e a provare a fare il possibile affinché la mafia non sia più una terribile piaga per la Sicilia.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024