• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

20 idee per il Candidato Perricone. Castelvetrano Futura presenta le priorità del prossimo mandato

del 2017-04-02

Immagine articolo: 20 idee per il Candidato Perricone. Castelvetrano Futura presenta le priorità del prossimo mandato

Il Movimento Civico Castelvetrano Futura, nei giorni scorsi ha incontrato il candidato  sindaco della nostra coalizione, Dr. Luciano Perricone, per presentare la lista dei 24  candidati al massimo consesso civico, e per sottoporre all’attenzione dello stesso alcuni  punti che abbiamo chiesto vengano inseriti nel programma elettorale partecipato che è in  fase di allestimento in queste settimane, e che sarà presto presentato alla città. Sono una  serie di proposte progettuali che nascono dall’ascolto dei desiderata dei cittadini con i  quali, in questi anni ci siamo sempre fermati a parlare e ad ascoltare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ci rendiamo conto  che, alcune di queste, prevedono dei tempi di realizzazione più dilatati nel tempo, ma  auspichiamo ,tuttavia, che con una lungimirante programmazione rivolta all’acquisizione di  fondi europei, si possano realizzare anche quegli obiettivi che oggi sembrano impossibili  da raggiungere.

    Le proposte nascono dall’osservazione degli spazi della cittadina e delle  borgate, dalla necessità di dare delle risposte ai nostri giovani, alle famiglie in difficoltà e  nel contempo dalla richiesta di quei cittadini che gradirebbero un’attività culturale viva e di  buon livello.  1. Stabilizzazione dei precari qualificando gli stessi in base alle mansioni svolte negli  anni di contratto;  2. Costituzione di un valido gruppo di progetto che permetta all’amministrazione di  presentare progetti volti principalmente all’acquisizione di fondi europei  mantenendo, in questo modo, autonomia verso terzi;  3. Completare il servizio di illuminazione pubblica che in alcune zone del paese risulta  assente;  4. Bonifica di alcune aree del paese;  5. Provvedere ad un monitoraggio del manto stradale del paese che, in diversi punti  dello stesso, risulta corroso o assente avvalendosi di un U.R.P. mobile e di una  squadra di operai operativi;  6. Costruzione della piscina comunale;  7. Realizzazione della pista ciclabile che inizierebbe dall’ospedale Vittorio Emanuele  per arrivare a Selinunte inserendola nei percorsi turistici ciclabili;  8. Proporre uno sconto del 10% ai contribuenti virtuosi che pagano regolarmente i  canoni idrici e l’Imu;  9. Manutenzione costante del verde pubblico in paese e nelle borgate di Selinunte e  Triscina soprattutto a partire dal mese di aprile;  10. Pulizia delle spiagge di Marinella e di Triscina dal mese di maggio e, giornalmente,  dal mese di giugno;  11. Ripristinare la raccolta di farmaci scaduti in appositi contenitori posti vicino le  farmacie;  12. Monitoraggio delle aree di campagna attraverso un corpo di protezione a cavallo;  13. Costituire un biglietto unico per i turisti che vengano a visitare: teatro comunale,  museo etnoantropologico, museo archeologico, chiesa di San Domenico, ad  esempio 5 euro;  14. Pensare ad uno spazio laboratoriale, ludico, dove i bambini diversamente abili di  Castelvetrano possano trascorrere alcuni, se non tutti i pomeriggi, alleviando così le  famiglie. Si potrebbero organizzare dei turni pomeridiani dei dipendenti comunali  supportati da operatori specializzati o volontari con competenze certificate;  15. Ripensare all’organizzazione delle principali piazze di Castelvetrano: nello specifico  il sistema delle piazze deve tornare ad essere cuore pulsante del centro storico che  dovrebbe offrire una presenza di esercizi commerciali di natura diversa da quelli già  esistenti; per quanto riguarda piazza Matteotti si dovrebbe prendere in  considerazione lo spazio verde che, pur essendo una realtà storica, dovrebbe  essere gestita diversamente ;  16. Offrire ai cittadini uno sportello comunale relativo ad informazioni condominiali dove  le diverse figure professionali attinenti all’azione possano dare risposte e soluzioni,  a titolo gratuito, ai cittadini.

    Questo sportello potrebbe essere utilizzato per il  progetto scuola-lavoro dove gli studenti imparerebbero, nei fatti, azioni e atti  concreti che risulteranno utili per il futuro;  17. Ripristinare le sagre tipiche del nostro territorio inserendole in percorsi turistici  culturali eno gastronomici antropologici ( sardina- pane cunzatu etc)  18. Mettere in sicurezza le scuole o intervenire, nelle stesse, con interventi che  ripristino situazioni che creano criticità.  19.  Rilancio e riqualificazione segnaletica per entrata lato Triscina del Parco  Archeologico di Selinunte  20. Istituzione della ZTL e dell’ ISOLA PEDONALE, magari partendo per fasce  orarie e giorni festivi nel centro di Marinella di Selinunte e collocazione di  aiuole, panchine e cestini.  Il Presidente  Arianna Maniscalco  Il Segretario  Gaspare Bongiovanni  I candidati e gli iscritti al Movimento

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024