• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Da Ardagna a Cappello passando per Marino, ecco i cognomi più diffusi a Salemi

di: Salvatore Palermo - del 2017-04-10

Immagine articolo: Da Ardagna a Cappello passando per Marino, ecco i cognomi più diffusi a Salemi

Il cognome è il nome che indica la famiglia di appartenenza di una persona, ha origini molto antiche, risalente addirittura al tempo dei Greci e dei Romani. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La Sicilia riflette nei suoi cognomi l'incrocio di culture e lingue che si sono sovrapposte nell'isola nel corso dei secoli. Nonostante questo l'onomastica siciliana rimane strettamente legata a quella dell'Italia del Sud.

    In Sicilia, infatti, sono presenti cognomi che sono altrettanto comuni in Calabria (Rizzo, Marino, Lombardo, Caruso), Puglia (Giuffrida, Longo, Greco) e Campania (Marino, Romano, Ferrara, Bruno, Russo, Giordano). Abbiamo approfondito, grazie all'aiuto di alcuni nostri lettori e amici salemitani, quali sono i 10 cognomi più diffusi a Salemi.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vi mostriamo di seguito l'esito di una nostra prima indagine senza pretese di verità assoluta. 

    1. ARDAGNA 

    Primo in classifica tra i 10 cognomi più diffusi a Salemi, poco diffuso in Sicilia, è uno dei cognomi più caratteristici del paese, a portarlo 81 famiglie.  

    2. DRAGO 

    Secondo in classifica, il cognome Drago è originario della Provincia di Palermo, a Salemi lo portano 54 famiglie. 

    3. CARADONNA 

    Terzo in classifica è uno dei cognomi maggiormente diffusi a Salemi, lo portano 51 famiglie.

    4. ANGELO  

    Quarto in classifica per diffusione, le famiglie che lo portano sono circa 45.   

    5. GUCCIARDI 

    Molto diffuso a Salemi e provincia, occupa il quinto posto della classifica, conosciuto anche tra le province di Palermo e Catania, a Salemi lo portano 43 famiglie. 

    6. PALERMO 

    Di derivazione toponimica dall’omonimo capoluogo Siciliano, il cognome Palermo è molto presente in questa regione. Cospicue presenze si registrano però pure in Calabria, Campania, Lazio, Lombardia e Piemonte. 

    L'origine del cognome Palermo va ricercata, come per tutti i cosiddetti toponimici, nella necessità di identificare le persone e le famiglie in base alla loro provenienza. "Mario Palermo" era dunque: "Mario che veniva da Palermo", cosicché risultava facile distinguerlo da altri omonimi.  Come tutti i cognomi italiani che contengono un'indicazione geografica, anche Palermo può segnalare un'origine ebraica. Era infatti costume piuttosto frequente, per le prime comunità ebraiche stanziate sul territorio della Penisola, accostare al nome proprio quello del centro che ospitava la Sinagoga così come Messina, Trapani, Catania e tanti altri…  A Salemi lo portano 41 famiglie. 

    7. CARUSO 

    Caruso è un cognome tipico della Campania, che nel dialetto napoletano, significa rasato o pelato. La storia del nome Caruso risale al 1226, quando Nocera fu assediata e il cavaliere Pier Fortugno si tagliò i capelli dando origine al cognome e allo stemma di famiglia. 

    Caruso è molto diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in Sicilia, Campania e Calabria. In Italia ci sono circa 17 mila persone che hanno il cognome Caruso.  Il significato e le origini di questo cognome derivano da un soprannome che si riferisce ai garzoni, o a un ragazzo impegnato nei lavori dell'agricoltura. A Salemi lo portano 38 famiglie. 

    8. MARINO 

    Il cognome Marino è molto diffuso in tutta Italia, non è solo siciliano, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Anche se ha origine al nord dell'Italia, si è diffuso soprattutto nel sud. In molti casi il cognome è un nome di località "Marino" presenti soprattutto nel sud Italia. L'origine del cognome Marino deriva da un toponimo che contiene la parola Marino, oppure dal cognome latino Marinus o dal nome Marius.  Secondo il Nobiliario di Sicilia i membri della famiglia dei MARINO sono originari di Genova e hanno ricoperto le cariche più importanti della Repubblica. La famiglia Marino si stabilì nel XIII secolo in Sicilia, diventando una delle più illustre del Regno di Federico II di Svevia per i possedimenti e famose parentele.  A Salemi lo portano 34 famiglie. 

    9. MESSINA 

    Messina è un cognome italiano diffuso in tutte le regioni d'Italia ed in particolare in Sicilia (con le varianti: Messin, Messineo, Messinese). Al pari di tutti quei cognomi che indicano nomi di località), l'origine del cognome Messina deriva dall'omonima città sicula. L'etimologia della parola risale a molti secoli a.c. e proviene dal greco Messanion, nome originario della città di Messina, chiamata così dal tiranno greco che la governava, in onore alla sua regione d'origine: la Messenia in Grecia.  A Salemi lo portano circa 30 famiglie. 

    10. CAPPELLO 

    Originario della provincia di Ragusa, è uno dei dieci cognomi più conosciuti a Salemi, le famiglie che lo portano sono circa 27. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024