• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Domani l'Aurora in diretta su Cnews.it. Davanti il Selinus anche mostra foto, maxi campanaro e "parma di la zita"

del 2017-04-15

Immagine articolo: Domani l'Aurora in diretta su Cnews.it. Davanti il Selinus anche mostra foto, maxi campanaro e "parma di la zita"

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte , Avv. Felice Jr Errante, in occasione della festività  vuole rivolgere un sentito augurio di una serena Pasqua a tutti i cittadini: “Presi come siamo da difficoltà e problemi che spesso sembrano insormontabili, appare quasi paradossale fare gli auguri- afferma il Sindaco- ma noi che, prima di essere amministratori siamo cittadini come voi, abbiamo il dovere indispensabile di non arrenderci mai e di trovare sempre nuove energie e di lavorare affinché le cose possano migliorare".  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Mi piace citare Papa Francesco che ieri sera ha detto nella sua preghiera:  O Signore rinnova la speranza che i nostri nomi sono incisi nel tuo cuore e che siamo collocati nella pupilla dei tuoi occhi; la speranza che la tua croce trasformi i nostri cuori induriti in cuore di carne capaci di sognare, di perdonare e di amare; trasforma questa notte tenebrosa della tua croce in alba folgorante della tua Risurrezione; la speranza che la tua fedeltà non si basa sulla nostra; la speranza che la schiera di uomini e donne fedeli alla tua Croce continui e continuerà a vivere fedele come il lievito che da sapore e come la luce che apre nuove orizzonti nel corpo della nostra umanità ferita; la speranza che il bene vincerà nonostante la sua apparente sconfitta.”  

     Si rammenta alla cittadinanza che domani mattina a partire dalle 09.00 con l’Aurora si chiuderanno le celebrazioni della settimana santa.  L’Aurora è un rito al quale è profondamente legata l’intera comunità castelvetranese. Si tratta di un rito medievale propiziatorio legato al significato cristiano della Pasqua. Tale rappresentazione fu introdotto intorno al 1660 dai padri Carmelitani Scalzi di Santa Teresa, il cui convento, oggi distrutto, era annesso alla chiesa di San Giuseppe. Il rito è detto dell’Aurora per l’ora mattutina in cui si svolgeva.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • A rappresentarlo sono tre statue condotte in spalla: quella di Cristo Risorto che indossa una vestito bianco e una bandiera rossa, Maria coperta da un mantello nero e un angelo. A curare l’addobbo ed il trasporto della statua di Cristo era la Confraternita dei falegnami e bottai, mentre quella del Rosario curava il simulacro di Maria. Scomparsa la Confraternita del Rosario subentrò quella di San Giuseppe che ancora oggi cura la sacra rappresentazione.  

    In un angolo della piazza viene collocata la statua della Madonna ed in quello opposto quella di Gesù. Anticamente era uno sparo di mortaretto dare il via alla rappresentazione che oggi ha inizio con uno squillo di tromba. Maria riceve la visita dell’Angelo che annunzia la Resurrezione e che per tre volte fa la spola tra la Madonna e Gesù.

    Al terzo annuncio, l’angelo conduce Maria verso il centro della piazza dove incontra Gesù. Il mantello nero di dolore della vergine viene tolto ed al suo posto appare un ricco paramento e la Madre va così incontro al Figlio Risorto. Le due, iniziano a percorrere velocemente le vie della città sino all’incontro davanti alla Chiesa del Purgatorio, mentre un benaugurale volo di colombi e le note festose della banda accompagnano la fine del rito. Successivamente le tre statue si avviano processionalmente la processione” che si snoderà lungo le Vie Garibaldi, D’Acquisto, XXIV Maggio, Regina Margherita, Milazzo, Mannone, piazza Matteotti,la via Vittorio Emanuele, le piazze Principe di Piemonte, Cavour, Aragona e Tagliavia ed arrivo in chiesa Madre dove verrà celebrata la Santa Messa.  

    Anche quest’anno , dopo il successo dell’esperimento della Pasqua 2016, grazie all’iniziativa dell’Associazione Araba Fenice che gestisce Castelvetranonews.it e di Orazio Torrente, noto albergatore, la funzione dell’Aurora si arricchirà di un evento, A TITOLO GRATUITO, che partirà in diretta streaming su Castelvetranonews.it a partire dalle otto del mattino e continuerà fino alla fine della stessa Aurora, commentata con taglio antropologico da Arianna Maniscalco, Consulente del Sindaco per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari, e dal Direttore di Castelvetranonews.it Elio Indelicato e da Vito Marino.

     In particolare è prevista nell’atrio del Teatro Selinus una esposizione fotografica a cura di Ino Mangiaracina. Saranno esposti antichi scatti del Venerdì Santo, della processione, della “scinnuta di lu Signuri” fino ad arrivare all’Aurora della domenica di Pasqua. Ad arricchire ancora di più l’evento anche la realizzazione “in diretta” di “la parma di la zita”, come tradizione vuole, a cura dei signori Maria Polizzi, Fortunato Salluzzo e Luisa Maggio.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024