• maxoptical

Partanna, quando tra i banchi nasce un sito internet tra foto storiche ed emozioni. Progetto al Dante Alighieri

del 2017-04-19

  • Un gruppo di ragazzi del liceo scientifico "I.S.S. Dante Alighieri" di Partanna hanno di recente partecipato ad un progetto di scuola lavoro, apprendendo le basi per creare e gestire i siti web. Grazie a questo corso formativo hanno deciso di creare un blog fotografico per condividere e mostrare alcuni scatti del loro amato paese. Una passione per la fotografia, tramandata anche da qualche familiare, che li porta ad immortalare le bellezze della città anche in momenti diversi della giornata, usando sia cellulari che macchine fotografiche.

    Come mai fra tante idee proprio un blog fotografico?

    Abbiamo deciso di creare proprio un blog fotografico perché per noi ragazzi rappresenta la via migliore per riuscire ad esprimere quello che per noi significa tradizione e soprattutto quello a cui siamo legati. 

    La fotografia ci permette di immortalare momenti unici e suggestivi e il nostro blog ha proprio lo scopo di permettere ai visitatori di immedesimarsi nei nostri scatti e di suscitare in loro diverse curiosità. 

    Chi tra i vostri insegnanti vi ha indirizzato e sostenuto in questo progetto? 

    Ad averci incoraggiato e sostenuto in questo progetto è stato l'ingegnere Francesco Bianco, non un  nostro professore ma colui che fin dall'inizio ha tenuto il nostro corso di preparazione.

    Da chi è composto il vostro gruppo?

    Il gruppo è formato da Alessio Pisciotta, Vito Pisciotta , Antonino Baio, Luciano Tilotta,  Michele Simplicio, Girolamo Stassi, Francesco  Triolo e Giuseppe Trinceri. 

    E' stato facile riuscire a creare questo blog? Quanto è impegnativo gestirlo e mantenerlo sempre aggiornato?

    Grazie al corso formativo abbiamo potuto gettare le basi del nostro progetto e in questo caso del nostro blog. Essenzialmente non è un lavoro tanto difficile, piuttosto è impegnativo riuscire a trovare continue idee, ognuna diversa dall'altra che siano originali e intriganti.

    E' bello vedere dei giovani propensi ad esaltare la bellezza del proprio territorio, vi piacerebbe farne in un futuro un vero lavoro? 

    Il futuro è tutto da decidersi ancora, ma per il momento questa è una delle tante prospettive che ci si è posta davanti, e che grazie alle giuste conoscenze e ai mezzi necessari che ci sono stati forniti riusciamo a portare avanti. 

    Non nascondiamo che il pensiero di riuscire a creare qualcosa di grande e che soprattutto porti, attraverso la diffusione social, a vedere qualcosa di concreto ci entusiasma e ci incoraggia ancora di più a perseguire su questa strada.

    Pensando un po’ agli scatti che pubblicherete, avete già in mente il loro genere e la tipologia? Dunque storici o moderni?

    L'originalità è la nostra filosofia di lavoro ed è proprio per questo che i nostri prossimi scatti che verranno pubblicati riusciranno a descrivere quella realtà che è posta fra la storia di ieri, quella di oggi e quella di domani.

    A quale nome avete pensato per il vostro blog? 

    Abbiamo preso in considerazione diverse idee ma alla fine abbiamo deciso quella che ci é sembrata più consona al tipo di attività che avremmo dovuto svolgere. "Partannainposa" per noi è stato il titolo più consono poiché in una foto è importante la posa dell'oggetto che si vuole fotografare.

    Riunendovi insieme avete già idea di come suddividervi i compiti? Come pensate di gestire il blog?

    Ognuno di noi mette le foto che ritiene più particolari, mentre per quanto riguarda i compiti, alcuni si occupano di inserire le foto mentre altri si occupano dell'estetica del blog.

    Per far si che questa vostra idea si fortifichi nel tempo, cosa pensate serva? 

    Serve un impegno costante da parte nostra soprattutto, ma anche che cresca sempre più il numero dei visitatori che si interessino di questo nostro blog del nostro paese.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti