• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Da Salemi a Gibellina passando per Vita e S. Ninfa. Alunni alla scoperta dei gessi belicini

di: Comunicato Stampa - del 2017-04-26

Immagine articolo: Da Salemi a Gibellina passando per Vita e S. Ninfa. Alunni alla scoperta dei gessi belicini

Nello spirito di riscoperta e di valorizzazione del nostro territorio, anche quest'anno la Pro Loco Vitese parteciperà all'iniziativa "Salvalarte Sicilia", progetto che Legambiente dedica al settore dei Beni culturali. Duplice il suo obiettivo: da una parte, segnalare le emergenze monumentali più a rischio e promuovere una campagna di sensibilizzazione per attivare i meccanismi per il loro recupero. Dall'altra, far conoscere, promuovere e valorizzare anche quei beni culturali cosiddetti "minori", al di fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al "grande pubblico", ma non per questo meno importanti.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per quest'iniziativa la Pro Loco Vitese coinvolgerà le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado "Vito Sicomo" di Vita, dando loro la possibilità di conoscere, in particolare, i gessi della Valle del Belice, patrimonio materiale del nostro territorio, spesso non adeguatamente conosciuto e valorizzato.

    Gran parte del substrato roccioso che caratterizza la Valle del Belice collinare (Santa Ninfa, Gibellina, Poggioreale, Entella, Vita, Calatafimi, Salemi), infatti, è costituita da rocce gessose, formatesi circa 6 milioni di anni fa durante la Crisi di Salinità del Messiniano. Nella giornata dell'11 Maggio 2017 la Pro Loco e la scuola visiteranno il Centro Esplora Ambiente della Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa", dove sarà possibile scoprire l'origine delle rocce gessose, i vari tipi di paesaggio che si creano in superficie e in profondità nel sottosuolo e i diversi usi da parte dell'uomo; i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio didattico ed interattivo sui gessi.

    Ultima tappa dell'escursione sarà il paese di Vita; la Pro Loco Vitese guiderà i ragazzi delle scuole per le vie del centro storico, in cui la pietra locale di gesso (il balatino grigio scuro) è utilizzata per le parti più significative dei fabbricati (portali, cantonali, stipiti).

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1