• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Da S. Ninfa al Giappone. Quando dal viaggio "nasce" una mostra. Inaugurazione il 27 al Museo Cordio

del 2016-12-20

Immagine articolo: Da S. Ninfa al Giappone. Quando dal viaggio "nasce" una mostra. Inaugurazione il 27 al Museo Cordio

Martedì 27 Dicembre a Santa Ninfa si svolgerà la mostra fotografica "Impressioni dal Sol Levante". La mostra nasce dall'unione tra due grandi passioni dell'autore Pierpaolo Falcetta: la fotografia e il Giappone..

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  •  La cultura giapponese è in continuo divenire e, poterla imprimere su fotogrammi, vuol dire congelare un particolare momento di questa evoluzione rendendola immortale.

    Il viaggio, fatto durante la seconda metà di Agosto 2016, si è articolato tra Tokyo, Kyoto e cittadine minori.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In questo Paese oggi convivono le tradizioni più radicate e il progresso più esasperato, creando paradossi affascinanti e scenari suggestivi.

    Gli scatti si prefiggono lo scopo di portare la testimonianza di una terra lontana, così che tutti, per un attimo, possano vivere le emozioni da me percepite durante il soggiorno.

    L'esposizione degli scatti avrà luogo nel Museo "Nino Cordio" di Santa Ninfa, che ospita permanentemente oltre 200 opere dello stesso pittore e scultore, e verrà inaugurata il 27/12/2016 alle ore 21.00.

    Rimarrà aperta al pubblico fino al 30/12 con i seguenti orari: 16.00-19.00 e 21.00-22.30.

    In tale occasione sarà possibile visitare, inoltre la galleria d'arte.

    Note sull'autore della mostra: Salve, sono Pierpaolo Falcetta, medico di Santa Ninfa classe 1990.

    Ho frequentato il liceo scientifico Michele Cipolla e, da quando possa ricordare, ho sempre avuto tre grandi passioni: la Medicina, la fotografia ed il Giappone.

    Fin da bambino cominciai a giocherellare con una reflex analogica posseduta da mio padre, ma fu solo nel 2008 che acquistai una fotocamera tutta mia.

    Nel 2010 sono riuscito a coronare il primo sogno, l'entrata alla facoltà di Medicina e Chirurgia, ed ho conseguito la laurea nel luglio 2016.

    La passione per il Giappone fino ad Agosto 2016 era rimasta confinata all'interesse per la cultura del Sol Levante nelle sue varie forme: cucina, tradizioni, fumetto (manga) e cultura orientale ma, nel post-laurea, sono riuscito a coronare il sogno di visitare quella terra meravigliosa.

    Ad oggi sono in attesa di Abilitazione alla professione Medica e spero di entrare nella scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024