• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

TARI, l'imposta sulla spazzatura è dovuta dal proprietario anche se la casa non è abitata

di: Antonino Pernice - del 2017-08-01

Immagine articolo: TARI, l'imposta sulla spazzatura è dovuta dal proprietario anche se la casa non è abitata

(ph. www.casertanews.it)

Secondo la C.T.P. di Trapani, sentenza n.1447/17 del 13.03.2017, confermato anche dalla Cassazione, ordinanza n. 18022/2013, si paga la TARI anche se l’immobile è vuoto.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il fatto che la casa non sia abitata, ma in teoria lo possa essere, non esclude quindi il pagamento dell’imposta sui rifiuti. Ciò che conta, infatti, è l’astratta utilizzabilità dell’immobile, a prescindere poi dall’uso concreto che ne fa il contribuente: la sua scelta di lasciare chiuso l’immobile per gran parte dell’anno e di non attivare le utenze non ricade sull’imposizione fiscale della Tari.

    Presupposto per il pagamento della Tari è la semplice detenzione della casa; non rileva la scelta del proprietario di abitarla o meno. Ciò che conta è che l’immobile sia utilizzabile o suscettibile di produrre rifiuti.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L’imposta sulla spazzatura non è dovuta se l’immobile è inagibile, determinata dal rischio di crollo o dall’assenza delle autorizzazioni amministrative. Sono esclusi quindi dalla tassazione solo gli immobili non utilizzabili (inagibili, inabitabili, diroccati).

    Alcuni Comuni hanno previsto apposite esenzioni dalla Tari per gli immobili vuoti se privi di allacci alle reti, idriche e elettriche, o di mobili. Quindi occorre informarsi presso i rispettivi Comuni per verificare se esistono benefici fiscali per chi non utilizza la casa e la lascia chiusa tutto l’anno.

    Per la Cassazione non è decisiva ai fini della tassazione la scelta del titolare di usare o meno l'immobile. Ciò che conta è che l'immobile sia oggettivamente utilizzabile o suscettibile di produrre rifiuti. Occorre guardare alle condizioni dell’immobile e non all'uso che intende farne l'occupante o il detentore. E la regola stabilita per la Tarsu vale anche per Tares e Tari.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024