• A3 rattan

Campobello, al via il servizio di raccolta differenziata

di: Comunicato Stampa - del 2017-04-20

Immagine articolo: Campobello, al via il servizio di raccolta differenziata
  • Si ricorda ai cittadini che domani, venerdì 21 aprile, prenderà il via la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” a Campobello di Mazara. Il sindaco Giuseppe Castiglione, oggi, ha infatti emanato un’ordinanza con la quale è stato disciplinato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale, imponendo l’obbligo per le utenze domestiche e non domestiche di effettuare la differenziata al fine di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, con notevoli benefici in termini economici, ambientali e sociali.

    Il sevizio continuerà ad essere eseguito dalla ditta Mirto s.r.l., aggiudicataria della gara d’appalto Pre-Aro, avvalendosi del personale in distacco dalla SRR Trapani Sud. Il calendario, che in questi giorni sarà distribuito a tutti i cittadini anche mediante le attività commerciali e le scuole, conterrà al proprio interno una guida con le informazioni necessarie per una corretta differenziazione dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare la qualità di quelli da avviare al riciclo.

    I rifiuti dovranno essere conferiti davanti la propria abitazione dalle ore 20 alle ore 6 del mattino seguente rispetto alla giornata indicata nel calendario. Per il conferimento degli stessi, i cittadini potranno utilizzare i contenitori colorati a suo tempo forniti dal Comune, oppure conferire i rifiuti all’interno di sacchetti trasparenti. Chi fosse totalmente o parzialmente sprovvisto di tali contenitori colorati, potrà comunque farne richiesta agli uffici comunali, contattando il numero 0924 47962 (interno 318).

    Nel territorio comunale saranno, inoltre, attivati i seguenti servizi:

    - Ritiro Gratuito di Ingombranti e RAEE (rifiuti da apparecchiatura elettrica ed elettronica): per prenotazioni contattare gli uffici comunali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, al numero  0924 47962 (interno 318), oppure collegarsi al sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.campobellodimazara.tp.it sezione Servizi.

    - Apertura di 2 isole ecologiche (aperte tutti i giorni dal lunedì al sabato): una sita all’interno del parcheggio in contrada Birribaida a Campobello di Mazara e un’altra all’interno del 1° parcheggio in via Trapani a Tre Fontane.

    -  Attivazione di un servizio di sorveglianza urbana per prevenire e sanzionare eventuali trasgressori.

    «Finalmente – dichiara il sindaco Giuseppe Castiglione – dopo un complesso e articolato iter burocratico, siamo riuscirti ad attivare a Campobello questo importantissimo servizio, che, oltre ad essere un obbligo di legge che tutti siamo chiamati a rispettare, rappresenta una soluzione fondamentale per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

    Perciò mi appello al senso civico dei miei concittadini, chiedendo la massima collaborazione affinché si attengano scrupolosamente al rispetto di quanto previsto dal calendario della raccolta con l’obiettivo anche di raggiungere i limiti imposti dalla normativa regionale ed evitare così di dover pagare le sanzioni previste per legge.

    L’impegno di tutti dovrà, infatti, essere proprio quello di raggiungere i massimi livelli nella differenziata, tutelando l’ambiente e consentendo di conseguenza anche una diminuzione dei costi di gestione del servizio.

    L’Amministrazione comunale, peraltro, continuerà a fare la propria parte mettendo in campo tutte le risorse necessarie al fine di rendere il servizio quanto più possibile efficace ed efficiente, per garantire a tutti un paese più sano, pulito e vivibile. Buona raccolta differenziata a tutti!».

      Il calendario per le utenze domestiche e non domestiche sarà così articolato:

    - Domenica: ORGANICO;

    - Lunedì: CARTA E CARTONE/RIFIUTI INDIFFERENZIATI;

    - Martedì: ORGANICO;

    - Mercoledì: PLASTICA;

    - Giovedì: ORGANICO;

    - Venerdì: VETRO/RIFIUTI INDIFFERENZIATI/METALLI (ultimo venerdì del mese).

    Il SABATO SERA I RIFIUTI NON DEVONO ESSERE CONFERITI.  Ulteriori informazioni in ordine all’attivazione e all’organizzazione del servizio nelle frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola saranno fornite successivamente.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti