• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Bene il mercatino domenicale nel Sistema delle Piazze. Alcune proposte dei lettori per migliorare

del 2014-04-09

Immagine articolo: Bene il mercatino domenicale nel Sistema delle Piazze. Alcune proposte dei lettori per migliorare

Domenica scorsa è partito il mercatino domenicale nel sistema delle Piazze. L’iniziativa si inserisce tra gli obiettivi che l'amministrazione comunale vuole porre in essere per il rilancio e la valorizzazione del centro storico della città.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • All’indomani della “ prima”, l’opinione diffusa nella gente è che l’iniziativa è sicuramente buona ma che sia necessario apportare dei correttivi .

    Tra i presenti domenica in piazza l’avvocato Ennio Brillo che consiglia al Comune di realizzare dei Gazebo tipo tenda medievale di colore rosso e giallo che si inseriscono bene nel contesto della piazza. Poi anche l’idea di tenere il mercatino non dalle ore 9 alle 13 ma tutto il giorno per consentire ai cittadini dei comuni limitrofi di raggiungere il sito.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Altri consigliano anche di caratterizzare il mercatino domenicale con l’esposizione di opere artistiche, antiquariato, il tutto “condito” da intrattenimento musicale da parte di musicisti da strada. Qualcuno parla anche di creare momenti di degustazione di prodotti tipici, altri ancora suggeriscono di favorire il mercato del riciclo, il vendo e compro.

    L’assessore Paolo Calcara precisa:” Siamo partiti in via sperimentale e con l’aiuto degli stessi espositori, che abbiamo sollecitato fortemente. Devo dire che ho già ricevuto altre richieste di commercianti di esporre i loro prodotti. Con gli stessi espositori-continua l’assessore Calcara- abbiamo convenuto che se l’idea si consolida, come noi ci auguriamo, gli stessi si forniranno di gazebo tutti dello stesso colore e quasi sicuramente in legno”.

    L’esperimento per ripopolare il Sistema delle Piazze dunque andrà avanti e il mercatino si fermerà solo per la domenica di Pasqua.

    Esprime soddisfazione la titolare della Cartolibreria che è ritornata ad alzare la saracinesca di domenica, visto che come dice la stessa commerciante:” la domenica qua è un deserto”.

    L’apertura al traffico nelle prossime settimane della Via Pappalardo, voluta da quasi tutte le forze politiche, porterà ancora un impulso alle attività commerciali che insistono sul Sistema delle Piazze a cominciare dai bar, che proprio nella giornata domenicale, hanno avuto segnali di risveglio economico

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024