• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Costituita un'autorità tra comuni nell'ambito dei finanziamenti Po Fesr 2014-2020

di: Comunicato Stampa - del 2016-05-02

Immagine articolo: Costituita un'autorità tra comuni nell'ambito dei finanziamenti Po Fesr 2014-2020

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, insieme ai sindaci Alberto Di Girolamo per il comune di Marsala,e Vito Damiano per il comune di Trapani, nonchè gli assessori Vito Ballatore, in rappresentanza del sindaco di Mazara del Vallo Nicolò Cristaldi, e Gianvito Mauro, in rappresentanza del sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, ha sottoscritto questa mattina, il Protocollo d'Intesa per la costituzione di una Autorità Urbana Unica che consentirà la predisposizione delle azioni integrate finalizzate allo sviluppo territoriale sostenibile, così come previsto dal PO FESR Sicilia 2014-2020. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I sindaci delle cinque città Marsala, quale comune capofila, Castelvetrano, Mazara, Trapani ed Erice hanno riconosciuto l’esistenza di un patrimonio territoriale comune, costituito da un rilevante insieme di attrattori culturali, risorse ambientali, nodi logistici e di trasporto che possono costituire gli elementi di una strategia di sviluppo unitaria. Fattori, questi, in grado di accrescere la qualità territoriale, lo sviluppo economico e la coesione sociale delle aree urbane della Sicilia Occidentale.

    La sinergia tra i comuni è sempre più fondamentale per consentire la crescita dei territori e voglio rivolgere un sentito ringraziamento al sindaco di Marsala per aver coordinato i lavori di sottoscrizione di questo protocollo e per essersi assunto l’onere di essere il comune capofila- ha detto Errante- entro il prossimo mese di novembre andremo ad elaborare i progetti per interventi infrastrutturali nel territorio dei comuni che potranno beneficiare di finanziamenti pari a 50 milioni di euro, e di questi ben 10 milioni saranno destinati a Castelvetrano.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Nel protocollo si legge che la contiguità territoriale sarà un ulteriore fattore di forza propositiva del piano comune di sviluppo avviato con l'odierno Protocollo d'Intesa. Il documento sottoscritto consentirà, ora, di elaborare la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) sulla quale definire le Azioni Integrate del sistema urbano policentrico della Sicilia Occidentale.

    La struttura prevede la costituzione di un comitato di pilotaggio, composto dagli stessi sindaci, un comitato tecnico ed un coordinamento scientifico. Gli stessi Comuni sottoscrittori, infine, hanno condiviso di affidare il Coordinamento Scientifico all’Università di Palermo e all'ANCI.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024