• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

CVetrano, niente soldi da Regione e cittadini al buio. La "Gemmo" ha un credito di oltre un Milione

del 2017-01-30

Immagine articolo: CVetrano, niente soldi da Regione e cittadini al buio. La "Gemmo" ha un credito di oltre un Milione

Intere zone di Castelvetrano, Triscina e Marinella di Selinunte continuano a restare al buio, tra guasti e furti di rame e la normale manutenzione che adesso non basta più.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La Ditta Gemmo vanta crediti nei confronti del Comune di Castelvetrano e non è più disposta a fronteggiare le emergenze. Qualche lampada si può ancora sostituire ma se c’è da fare qualche scavo per riparare un guasto allora ci sono problemi. La stessa Ditta ci ha mandato una nota esplicativa sulla situazione di Castelvetrano compreso le sue frazioni: "Il Comune di Castelvetrano a Settembre del 2013 ha aderito alla Convenzione CONSIP Servizio Luce 2 espletata sul lotto 8 Sicilia dalla Gemmo di Vicenza.

    Il nuovo contratto (come da delibera di adesione n°54 del 26/09/2013, prevedeva a fronte di un canone omnicomprensivo pagato dal Comune la fornitura di energia elettrica, la manutenzione ordinaria e correttiva, un servizio di call center h24 con pronto intervento e un investimento a totale carico dell’impresa di circa 1,8 milioni di euro per il rinnovamento a led del totale parco lampade dell’ente (più di 5.000 punti luce) più tutti i lavori extracanone.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La società vicentina ha subappaltato le attività manutentive alla ditta Sparacia Alberto di Castelvetrano anche per mantenere la manodopera locale. Purtroppo, la nostra azienda vanta ad oggi un credito nei confronti del Comune di Castelvetrano, che ha raggiunto la ragguardevole cifra di più di 1.200.000,00 euro.

    Nonostante l’enormità degli importi la società ha continuato a garantire l’erogazione dell’energia elettrica al fornitore e tutti i servizi di base compreso il pronto intervento oltre ad aver portato avanti tutte le operazioni di investimento per efficientamento con la sostituzione a LED di tutto il parco lampade.

    Per evidenti ragioni legate agli scaduti, sono state invece bloccate da più di un  anno ormai tutte le attività straordinarie, la mancata esecuzione delle quali sta comportando soprattutto ultimamente notevoli disagi ai cittadini con intere zone spesso al buio (per guasti sulle linee, pali abbattuti perché ammalorati e senza mai ripristinati , furti di rame delle linee elettriche), senza contare i disagi per la ditta locale che in virtù di contratti basati su pagamenti passanti con la ditta appaltante non riesce ad incassare a causa delle inadempienze del Comune.

    Inutile dire che ciò sta portando a grosse ripercussioni anche sull’efficienza del servizio e sulla soddisfazione dei dipendenti e dei cittadini.

    Chiediamo delucidazioni su quanto sta accadendo e sui motivi che hanno portato al mancato pagamento di uno dei servizi essenziali (insieme ai rifiuti e all’acqua) per i cittadini. Servizio il cui espletamento doveva essere garantito con importi dedicati”.

    Il sindaco Felice Errante risponde: "Stiamo predisponendo un piano che prevede una serie di investimenti per migliorare la situazione della pubblica illuminazione che sicuramente ha diverse criticità.

    Cercheremo per i pali ammalorati di provvedere alla loro sostituzione e al  potenziamento della rete con una serie di interventi mirati”.

    L’ingegnere Giambattista Impellizzeri aggiunge: "La criticità economica dei comuni non risparmia Castelvetrano, per mancati accreditamenti della Regione, per fare un esempio, e sono certo che gli impegni con la Gemmo saranno mantenuti.

    Stiamo predisponendo un piano d’investimento di circa un milione di euro per la sostituzione di oltre ottocento pali di luce nel territorio, progetto che consegneremo alla prossima Amministrazione, sperando di poterlo affidare alla stessa Ditta Gemmo che ha dimostrato molta professionialità”

     Nella foto Mario Di Bernardi (Gemmo) e Alberto Sparacia.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024