• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Errante non sa dove trovare i 3 milioni per la Saiseb. Spunta ipotesi vendita immobili e aumento Irpef

del 2012-10-14

Immagine articolo: Errante non sa dove trovare i 3 milioni per la Saiseb. Spunta ipotesi vendita immobili e aumento Irpef

La Saiseb di Roma rinuncia a qualsiasi transazione con l’Amministrazione comunale di Castelvetrano e si apre un momento buio per le casse del Comune che dovrà pagare il debito nei confronti della Saiseb secondo le modalità previste dal Tribunale, rischiando un vero e proprio dissesto finanziario. Per scongiurare questa eventualità e nella speranza di poter ottenere una maggiore flessibilità nei pagamenti, nei giorni scorsi, a margine  della visita presso la Camera dei Deputati per incontrare il Presidente Fini con la scolaresca, il sindaco Felice Errante ed il segretario comunale Elia Maggio si erano recati a Roma per incontrare l’amministratore delegato dell’azienda Saiseb, fiduciosi di poter tentare una mediazione.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L‘incontro non ha sortito l’effetto sperato ed ora si tratta di ingaggiare una corsa contro il tempo per scongiurare un ipotesi di fallimento dell’Ente Locale, che  sarebbe provocato dall’esecutività, con relativo pignoramento delle somme, della sentenza del giudice che ingiunge a Palazzo Pignatelli il pagamento, sebbene anche a rate, di Euro 3.200.000 euro alla ditta Saiseb.

    Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale aveva contattato i funzionari della Cassa depositi e prestiti per definire le procedure per finanziare gli oneri derivanti dall’esecuzione della sentenza con la contrazione di un mutuo, ma questa strada non è percorribile per l’elevata consistenza delle somme derivanti da interessi e rivalutazione monetaria sull’importo complessivo della procedura esecutiva. Secondo il Giudice l’Amministrazione dovrà versare alla Saiseb 400 mila euro entro il prossimo 15 ottobre e poi sono previste 14 rate mensili da  200.000 euro fino all’estinzione del debito.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Va precisato che nessuna colpa può essere attribuita all’attuale Amministrazione poiché i fatti risalgono  al lontano dicembre del 1991, quando l’Amministrazione guidata dall’allora sindaco Vito Li Causi, stipulò un contratto da otto miliardi e mezzo delle vecchie  lire con l’Impresa Saiseb di Roma, per la realizzazione della rete fognaria a Marinella di Selinunte.

    I lavori si protrassero di qualche anno con un aumento di altri due miliardi dalla cifra iniziale. Nonostante l’Ente avesse pagato sia gli 8 miliardi iniziali che gli altri 2 miliardi per il ritardo, la Saiseb, nel 1997, chiese al Comune altri tre miliardi e cinquecentomila, somma comprensiva di interessi e spese legali. Il Comune fece ricorso prima in Corte di Appello poi in Cassazione ma l’esito è stato negativo. Il comune sembrerebbe orientato alla vendita di qualche immobile, come ad esempio l’ex complesso fieristico della Saica, per poter fronteggiare il debito ed evitare il dissesto.

    La  situazione  è preoccupante, anche perché l’attuale sindaco non ha trovato un euro nella casse comunali anzi dovrà pagare giustamente le rate dei mutui  per opere pubbliche importanti  realizzate   dalla passata Amministrazione. L’idea di vendere la Saica, acquistata dalla Celi dalla Giunta Bongiorno non viene trascurata. Anche L’Istituto Alberghiero che occupa un’ala della stessa Saica acquistata dalla Provincia preme perché sarebbe interessata a potere allargare le aule.

    Il sindaco nel frattempo  ha messo in atto un piano di alienazione per la vendita di alcuni beni immobili,tra i quali sembra pure l’ex capannone vicino a Belicitta alla stessa Società Gogo srl con la quale il Comune aveva realizzato una convenzione per l’uso dello stesso e adesso completamente modificato . Altra ipotesi purtroppo anti popolare l’aumento dell’Imu e dell’addizionale Irpef.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1