• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

"Il mio Sistema delle Piazze è questo". E "spuntano" i chioschi in legno. Tu che ne pensi?

di: Elio Indelicato - del 2015-04-11

Immagine articolo: "Il mio Sistema delle Piazze è questo". E "spuntano" i chioschi in legno. Tu che ne pensi?

Anche i giovani hanno le loro idee per far decollare il Sistema delle Piazze a Castelvetrano. Arriva sul tavolo del sindaco un progetto chiamato “una proposta per un nuovo volto della città vecchia”, innovativo e a misura per i giovani.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Molti di loro, infatti, quando si parla del Sistema delle Piazze danno tutti la stessa risposta: "che cosa andiamo a fare lì?”

    Nicola Billeri, giovane architetto castelvetranese  che ha pensato e progettato (in foto il progetto grafico) una piazza piena di servizi, una sorta, come lui la definisce di “privè urbano”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • "Il mio progetto, dice, prevede la realizzazione una serie di servizi, anche informativi, in maniera rispettosa  del territorio, con l’istallazione di piccoli moduli in legno lamellare lungo l’asse principale della piazza.

    Questi darebbero la possibilità di introdurre nuove attività commerciali come bistrò, mini birrerie, e allo stesso tempo non si andrebbe a modificare fisicamente l’assetto e la pavimentazione della piazza ed in più la possibilità di rimuovere tali moduli in maniera veloce ed economica nel caso di necessità. Siamo fermamente convinti, conclude Nicola Billeri, che per migliorare le condizioni di un paese, non serva il “lamento” del fannullone e questa mia proposta progettuale al sindaco Felice Errante vuole essere un idea per il miglioramento del Sistema delle Piazze e di tutta la città”.

    Il sindaco Felice Errante ha ricevuto con piacere la tavola illustrativa dove è presente la bozza di un logotipo da potere utilizzare per contrassegnare le attività della piazza e darà una risposta ai giovani che hanno appoggiato l’idea del giovare architetto castelvetranese. Restano chiusi purtroppo tanti locali che il comune aveva affidato dietro canone modesto ad alcuni commercianti sempre nel detto Sistema delle Piazze. Anche lì bisogna ripartire con nuove idee.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024