• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Istituto Alberghiero, in tempo di crisi ancora di salvezza per giovani diplomati

di: Comunicato Stampa Federcosumatori Provincia di Trapani e Camera del lavoro di Castelvetrano - del 2012-09-15

Immagine articolo: Istituto Alberghiero, in tempo di crisi ancora di salvezza per giovani diplomati

 L’Istituto Professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Castelvetrano rappresenta una occasione da non perdere. In un momento di profonda crisi economica, che ha prodotto un lungo periodo di recessione, con migliaia di posti persi, centinaia di attività in difficoltà, con la disoccupazione galoppante che ha raggiunto livelli a dir poco allarmanti, la nostra Scuola si propone come una vera e propria ancora di salvezza in un territorio particolarmente depresso sotto l’aspetto socio-economico.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I nostri corsi, gli indirizzi proposti, tendono ad esaudire la vasta richiesta del mercato turistico nazionale ed internazionale, qualificando i nostri giovani nei vari settori della formazione alberghiera. Con il nostro titolo di studio in tasca, il giovane diplomato all’Istituto Alberghiero ha molte porte aperte per entrare alla grande nel mondo del lavoro dove può svolgere un ruolo di tecnico altamente qualificato, e dunque retribuito, nel settore della ristorazione e dei servizi alberghiero - turistici.

    Alla tradizionale attività curriculare, sempre particolarmente curata dal nostro staff di docenti ed assistenti, imperniata sulle lezioni frontali in classe, ma soprattutto sull’attività di laboratorio in cucina e sala disponendo di attrezzature ed ambienti di assoluto rilievo, abbiamo ormai da anni affiancato tutta una serie di esperienze formative che prevedono stage all’estero , viaggi - soggiorno in Italia e fuori dal territorio nazionale, esperienze di alternanza scuola-lavoro, concorsi nazionali ed internazionali tra cui il famoso AEHT( Association ecole hotel turism) – una sorta di olimpiade dei servizi ristorativi che si tiene annualmente in un Paese europeo al quale partecipano, assieme alla nostra, scuole alberghiere provenienti da ogni parte d’Europa.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Per il corrente anno scolastico, in particolare gli alunni delle terze - quarte e quinte classi dell’IPSEOA “V.Titone” si apprestano a “vivere” un’esperienza di studio delle lingue francese e inglese in località della Francia, dell’Inghilterra e dell’Irlanda allo scopo di migliorare le competenze linguistiche e professionali.

    I progetti, i cui titoli vengono di seguito riportati “ Good enough to travel” “A challenge for the future”, “Apprendre pou la vie” “Student at work” “Etudiants au travail”, prevedono infatti corsi-soggiorno di lingue ed esperienze professionali di tirocinio e di stage in Francia, Inghilterra e Irlanda, al termine dei quali gli alunni otterranno la certificazione delle competenze linguistiche e capacità professionali acquisite e spendibili nei vari settori lavorativi del comparto turistico-ristorativo-alberghiero. Tale esperienza, non unica nel suo genere per i nostri alunni, assume un significato ed un valore non solo didattico - educativo, ma anche e soprattutto di crescita umana e formazione professionale .

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1