• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

La bella storia di Yohannes, un extracomunitario "universitario" ospite della Locanda voluto da Emergency

di: Elio Indelicato - del 2015-06-26

Immagine articolo: La bella storia di Yohannes, un extracomunitario "universitario" ospite della Locanda voluto da Emergency

Nelle traversate di immigrati, di chi scappa dalla propria terra alla ricerca di una vita diversa, ci sono anche delle belle storie, come quella di Yohannes Ghebrai, giovane eritreo che, dopo un paio d’anni in Sicilia ed ospite della Cooperativa Insieme, da rifugiato politico, diventa mediatore culturale e adesso è passato al servizio di Emergency.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La storia di questo giovane universitario, che ha dovuto lasciare la sua terra dopo la licenza liceale e il suo primo anno di università nella facoltà di farmacia, sembra essere uscita dalle pagine del libro “Cuore” e lo stesso responsabile della Cooperativa Insieme, il dottore Giuseppe Scozzari, ne è particolarmente soddisfatto:

    "Sono delle grande soddisfazioni che dividiamo direttamente con il protagonista che è riuscito a farsi apprezzare prima di tutto come uomo e mediatore al punto di essere stato scelto dall’importante struttura di aiuti umanitari Emergency, come suo componente ufficiale e quindi lavoratore dipendente in regola a tutti gli effetti”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Lo stesso Yohannes Ghebrai aggiunge: "Sono felice per questo traguardo raggiunto e devo ringraziare la Cooperativa Insieme che mi ha dato la possibilità di farmi conoscere e apprezzare come mediatore culturale e ora spero di aiutare tutti quelli che come me hanno sofferto”.

    Ma la solidarietà della Cooperativa Insieme passa anche attraverso la stipula di una convenzione con i Servizi Sociali di Castelvetrano per dare un aiuto ogni giorno a 15 cittadini bisognosi attraverso la mensa sociale. Da lunedì a Venerdì nella struttura di via D’Alessi arriva la cena per le persone più disagiate, indicate dagli stessi Servizi Sociali.

    Giuseppe Scozzari aggiunge: "in un mese abbiamo distribuito ai nostri concittadini cinquecento pasti e continuiamo a farlo grazie anche alla Caritas della Forania di Castelvetrano, la Croce Rossa di Castelvetrano e le associazioni di Castelvetrano Solidad, Vigili del Fuoco in Congedo e la fraternità Betlemme di Efrata".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024