• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

L'Efebo e le altre nostre ricchezze in miniatura “a portata di mano” Successo per la giornata per ciechi e ipovedenti

di: Adriana Montalbano - del 2017-05-23

Castelvetrano, Museo Civico, 20 Maggio 2017… Sembra quasi l’inizio di un diario di viaggio, un cammino nella storia che diventa un racconto. Sembra quasi di percepire l’aria mite della primavera, un venticello sottile attraversare in silenzio le colonne del tempio E, sembra quasi di vedere le metope del suo pronao; il cielo sulla silenziosa piazza di Castelvetrano, o l’ombra della chiesa della “Santissima Trinità di Delia”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • È proprio così che va raccontato un viaggio nella storia: di un monumento o di una rovina bisogna carpirne emozioni e passato, segni indelebili che restano anche quando il tempo se ne va, anche quando gli occhi non ne percepiscono il colore.

    Si è svolto Sabato, 20 Maggio 2017, il primo incontro fra storia e tatto, dedicato a persone non vedenti e ipovedenti, dell’Unione Italiana Ciechi di Palermo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L’evento, organizzato dall’“Associazione Officina Tour Project” e dall’“Associazione St. Ar.S. – Storia e Architettura in Sicilia” (responsabili: Roberta Denaro, Federica Scibilia; project manager: Maria Laura Scaduto), nell’ambito del progetto denominato “Il Nuovo Grand Tour”: volto alla valorizzazione del territorio castelvetranese e selinuntino e alla fruizione turistica dello stesso anche da parte di gente non vedente o ipovedente, mediante la realizzazione di una Sala multimediale istituita presso il Museo Civico di Castelvetrano, all’interno della quale sono presenti e fruibili: una mostra di fotografie e riproduzioni di disegni dei Viaggiatori del Grand Tour; modelli tattili e applicazioni multimediali 3D; ha coinvolto gli studenti del terzo e del quarto anno del liceo scientifico castelvetranese “Michele Cipolla”, in un percorso di “Alternanza Scuola- Lavoro”.

    Inserito nell’ambito del progetto, il laboratorio si è presentato come un’opportunità molto importante per i giovani liceali, che sono stati suddivisi in due gruppi: il primo costituito da coloro i quali si sono dedicati alla realizzazione dei rilievi e alla completa rappresentazione architettonica dei beni, sotto forma di plastici in miniatura, riprodotti mediante l’utilizzo di una stampante 3D; il secondo, costituito dagli “operatori museali”, che hanno appreso la metodologia e il linguaggio necessari all’approccio turistico e alla fruizione dei beni culturali di gente non vedente o ipovedente.

    Sorpresi benevolmente e arricchiti da questa esperienza, i ragazzi si sono rivelati perfettamente all’altezza del compito che è stato loro affidato, abbattendo barriere visive e spostando lo “sguardo” su una mano che accompagna e racconta.

    La sala multimediale, concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Castelvetrano, sarà gestita dalle associazioni fino all’8 Gennaio 2020 e resterà a disposizione di tutti coloro i quali saranno interessati o incuriositi da questo nuovo tipo di fruizione turistica e di approfondimento storico e artistico.

    La stampante 3D che ha permesso di realizzare uno fra i plastici presenti all’interno della Sala (Santissima Trinità di Delia) sarà disponibile all’uso, sotto richiesta. L’inaugurazione ufficiale della Sala è prevista per il 17 Giugno 2017, alle ore 10:30, presso l’Auditorium Ninni Fiore di via Garibaldi 65 (ex chiesa di Sant’Agostino). Seguirà visita alla Sala multimediale e aperitivo buffet.

    Segue un elenco dei responsabili e degli artefici delle opere presenti all’interno della Sala multimediale:

    Responsabili del progetto  Roberta Denaro, Associazione Officina Tour Project;

    Federica Scibilia, Associazione St.Ar.S.- Storia e Architettura in Sicilia;

    Maria Laura Scaduto, Project manager;

    Progetto di allestimento Simona Zichichi;

    Fotagrafie e riproduzioni fotografiche Sebastiano Raimondo;

    Modello tattile del Sistema delle Piazze di Castelvetrano Antonio la Colla;

    Modello tattile del Tempio E e didascalie nero-braille  Stamperia Regionale Braille onlus di Catania;

    Modello tattile dell’Efebo  Stamperia Regionale Braille onlus di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania;

    Applicazioni multimediali 3D ICAR-CNR di Palermo.

    Per maggiori informazioni: www.ilnuovograndtour.com

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1