• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Un coro con 120 "gioielli" della Lombardo Radice tra musica e solidarietà

del 2016-01-09

Immagine articolo: Un coro con 120 "gioielli" della Lombardo Radice tra musica e solidarietà

Quest’anno a Natale uno spettacolo diverso per i nostri alunni della scuola primaria “Lombardo Radice”: un coro di circa 120 bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni che si sono esibiti venerdi 18 dicembre nella chiesa di S. Lucia, gentilmente messa a disposizione da don Baldassare Meli.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Invece della solita recita con la capanna, la stella cometa, gli angeli e i pastori che   adorano Gesù (tutti elementi tradizionali da sempre presenti nelle recite dei nostri bambini e, comunque, di grande impatto emotivo) i docenti hanno scelto di fare uno spettacolo   diverso per celebrare i valori più belli e più puri che il Natale dovrebbe ricordare a tutti.  

    Perciò si è deciso di mettere su uno spettacolo esclusivamente musicale e si sono scelti   alcuni canti sulle tematiche dell’amicizia, della solidarietà, dell’accoglienza dell’altro e del   desiderio di un mondo migliore in cui tutti possano avere spazio per vivere in pace: del   resto tutti noi abbiamo bisogno soprattutto di questo!  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Proprio in questa logica dell’inclusione e nella convinzione che nessuno debba mai essere  escluso, nella scuola come nella vita, si è messo insieme un coro assai numeroso ed   eterogeneo, coinvolgendo  circa 120 bambini frequentanti ben sei classi del plesso: la terza B, le quarte A,B,C e le quinte A e B.

    Grazie alla supervisione tecnica altamente qualificata dell’insegnante Vitalba Signorello e alla collaborazione di tutte le altre docenti   delle classi che si sono adoperate per curare gli aspetti organizzativi e logistici della   manifestazione, il coro della scuola primaria “Lombardo Radice” è diventata una   realtà importante per la nostra scuola.  

    Le due esibizioni del coro: la prima, con un “assaggio” di tre canzoni al concerto della scuola media “Pappalardo” presso la chiesa di S. Giovanni, e la seconda, con lo spettacolo vero e proprio presso la chiesa di S. Lucia, hanno riscosso grande successo tra   gli spettatori, i genitori e le personalità presenti; oltre alla Dirigente, prof.ssa Maria Rosa Barone, infatti, ha assistito all’esibizione del coro a S. Lucia anche l’assessore Vincenzo Chiofalo in rappresentanza del Sindaco.  

    Ci auguriamo, perciò, che questa esperienza non rimanga isolata e che il coro  possa   diventare davvero una realtà consolidata della scuola, uno dei suoi punti di forza, data la   forte valenza formativa e la capacità di aggregazione che esso ha esercitato sui bambini,   educandoli al “fare insieme le cose”.  

    Un messaggio forte di accoglienza ed integrazione è stato lanciato anche grazie alla   partecipazione al coro di parecchi bambini extracomunitari, ma perfettamente integrati,   che hanno cantato “Buon Natale” esattamente come i loro coetanei castelvetranesi.  “Dulcis in fundo”, al termine dell’esibizione del coro l’insegnante Vitalba Signorello ha   emozionato i presenti, esibendosi in un dolcissimo “White Christmas”, eseguito con   impeccabile maestrìa e trasporto emotivo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024