• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

"Un'odissea il ricovero in Chirurgia", il caso all'ospedale di Castelvetrano

di: Margherita Leggio - (fonte: lasicilia.it) - del 2014-09-13

Immagine articolo: "Un'odissea il ricovero in Chirurgia", il caso all'ospedale di Castelvetrano

«La sanità in Sicilia? Molto peggio di quanto pensassi e distante anni luce, per qualità, da quella che viene offerta al nord». È arrabbiata la familiare di un anziano paziente ricoverato per alcuni giorni nel reparto di Chirurgia generale dell'ospedale "Vittorio Emanuele II".

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La donna, originaria di Castelvetrano ma da decenni residente in Lombardia, lamenta il fatto che, a causa della grave carenza di personale lei e suo marito, alternandosi con una persona che hanno dovuto pagare per la vigilanza notturna del ricoverato, sono stati costretti a curare persino l'igiene personale del parente.

    Quello della carenza del personale è un problema più volte segnalato, insieme con altri, anche dai sindacati di categoria e dal Tribunale per i diritti del malato. Quest'ultimo ha denunciato che "mancano ausiliari che possano accudire i ricoverati i quali, conseguentemente, spesso, per lunghe ore restano bagnati di urina". La carenza del personale è uno dei tanti problemi che si avvertono transitando tra le corsie del "Vittorio Emanuele II" che da mesi ospita anche alcuni reparti dell'ospedale "Abele Ajello" di Mazara del Vallo, ancora chiuso per ristrutturazione.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Dall'attivazione del nosocomio castelvetranese, risalente all'inizio degli anni Novanta, ad esempio non è stata ancora risolta l'incresciosa vicenda legata ai continui guasti degli ascensori. Spesso è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per sbloccarli e permettere a pazienti o loro visitatori di venirne fuori. Gli ascensori attualmente fuori servizio sono tre e di questi uno lo è da anni. Allo stato ne rimangono funzionanti soltanto due.

    Inoltre, da denunce del Tribunale del malato, si evince ancora che "in Cardiologia l'holter non funziona da oltre un anno e ciò comporta che gli ammalati devono essere trasportati in altre strutture sanitarie con gravi disagi per tutti". Per quanto riguarda la risonanza magnetica, poi, all'inizio del 2013 è stata acquistata una attrezzatura ultramoderna.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1