• Multimedical
  • area 14

Gibellina, pini superano 12 metri. Messa in sicurezza area ingresso scuola materna ed elementare

di: Redazione - del 2016-12-26

Immagine articolo: Gibellina, pini superano 12 metri. Messa in sicurezza area ingresso scuola materna ed elementare
  • A Gibellina messa in sicurezza l'Area nei pressi dell' ingresso della scuola materna ed elementare Plesso scolastico San Francesco.  

    Il Plesso scolastico San Francesco è stato realizzato alla fine degli anni settanta, nelle aree a verde dei giardino sono state piantate delle piante di pino, che nel tempo hanno raggiunto l'altezza di 10/12 metri ed una grande chioma con ramificazioni sui fabbricati circostanti.

    A seguito del sopralluogo fatto da parte degli Operai del Comune, è apparso subito evidente ed urgente la messa in sicurezza delle aree a verde perchè due grossi esemplari di pino ultratrentennali con la circonferenza di tronco di cm 80 - Ufl metro e dell'altezza di 10 metri costituivano grave pericolo per la comunità scolastica che quotidianamente ci transita.

    Immediatamente sono stati transennati ed avvisato il personale della scuola del potenziale pericolo; un grande esemplare di pino presentava infatti inclinazione di 45 gradi, con il peso della grande chioma orientato e riversato sulle aule della scuola materna frequentata ogni giorno dai bambini.

    Per un altro grande esemplare invece, il tronco è cresciuto nel tempo ad altezza di metri 2/3 a V si è spaccato. E' stato necessario l'intervento con l'abbattimento dei tronchi e lo smaltimento del materiale di potatura, per evitare il grave pericolo e per la incolumità di chi transita quotidianamente.  

    E' stata approvata una Perizia di Spesa Messa in sicurezza Aree a verde ingresso scuola materna ed elementare Plesso scolastico San Francesco" per un importo complessivo di E.756,00 I.V.A che comprende:

    - Nolo di autogrù con Cestello elevatore coadiuvato da un operaio specializzato per 5 di lavoro

    - Nolo di Autocarro munito di cassone coadiuvato da un operaio specializzato per ore 5

    - Operaio specializzato giornata più I.V.A.

    - Operaio comune giornata più I.V.A.

    - Motosega compreso lubrificanti: ore 10 con prezzo comprendente I.V.A.

    - Per il Servizio a base di gara si prevede la spesa di € 620,00

    - Per I.V.A. al 22% € 136,40 

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti