• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

L'arte nella riabilitazione psichiatrica. Il 3 marzo giornata di studi all'Accademia Kandinskij

di: Comunicato Stampa - del 2017-03-01

Immagine articolo: L'arte nella riabilitazione psichiatrica. Il 3 marzo giornata di studi all'Accademia Kandinskij

Una giornata di studio sull'importanza dell' arte nella riabilitazione psichica e sull'esperienza di gruppo tra una realtà artistica e una riabilitativa. “Sogno di volare farfalle”, è questo il titolo del convegno che si terrà il prossimo 3 marzo, con inizio alle 9,30, nell'aula magna dell'Accademia di belle arti “Kandinskij” - Polo universitario Principe di Napoli, in via Cappuccini 7 a Trapani.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L'incontro, promosso dall'Asp di Trapani, dall'Accademia  Kandinskij e dal Centro diurno “Arcobaleno” di Castelvetrano, sarà, anzitutto, un'occasione di confronto sull'importanza delle diverse forme d'arte, dalla pittura alla musica, al teatro utilizzate a supporto del percorso di riabilitazione psichiatrica. In particolare, una serie di esperti relazioneranno sull'esperienza di gruppo di lavoro tra l'Accademia Kandinskij e il Centro diurno Arcobaleno.

    Un'esperienza iniziata a giugno del 2016 e che ha visto impegnati otto ragazzi su sedici che frequentano la struttura del C.D.,la  Pedagogista , infermieri e ausiliari. Ad aprire i lavori sarà la presidente della Kandinskij Silvia Guaiana che presenterà i corsi di laurea dell'Accademia. Si avvicenderanno, poi, gli interventi della direttrice del Dipartimento di salute mentale dell'Asp Giovanna Mendolia e del medico psichiatra Giorgio Geraci che racconterà i suoi diciotto anni di esperienza al Centro diurno “Tempo di volare” di Trapani.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Della musicoterapia in ambito psichiatrico parlerà, invece, la musico terapeuta Elide Scarlata a cui seguirà lo psichiatra e docente della Kandinskij Nicolò Renda che relazionerà su psiche e bellezza.  Con la dirigente pedagogista del Centro diurno di Castelvetrano Anna Di Giovanni si “entrerà” nella quotidianità  del centro “Arcobaleno” attraverso il racconto delle esperienze artistiche.

    Le conclusioni saranno affidate allo psicologo, arte terapeuta e docente all'Accademia Kandinskij Giovanni Battista Quadrio che parlerà dell' Incontro tra diverse bellezze e presenterà i lavori degli ospiti del Centro diurno “Arcobaleno”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024