• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Megaservice, una boccata di ossigeno per i dipendenti

del 2014-04-21

lavoratori Megaservice in sciopero

In foto: lavoratori Megaservice in sciopero

È stata finalmente una Pasqua serena per i 25 lavoratori dei servizi della Megaservice, la società di multiservizi partecipata dell’ex Provincia regionale che è stata messa in liquidazione nel mese di febbraio dello scorso anno.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Venerdì 18 aprile, infatti, hanno ricevuto l 'intero versamento compensativo in quota INPS 2013, relativo ai contratti di solidarietà, e la mensilità di Dicembre 2013 inclusa a 13° mensilità. Una boccata di ossigeno per questi dipendenti che non ricevevano retribuzione da oltre 16 mesi.

    I lavoratori hanno voluto ringraziare i liquidatori della Mega Service Dott. Giuseppe Mazzeo ed Avv. Pietro Bruno: “Riteniamo quanto fatto dai liquidatori un gesto di solidarietà d'incommensurabile umanità e professionalità da parte di chi opera senza alcun minimo e responsabile sostegno istituzionale o governativo, nonostante la tanto sbandierata rivoluzione regionale e l'impegno teorico politico e politichese mai mantenuto. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Questo dimostra che la serietà individuale e la vera interpretazione dei ruoli e delle responsabilità riesce, seppur con grande fatica, a tamponare ed al contempo a superare l'assoluta solitudine nelle palesi disfunzioni, discriminazioni e dei gravi, quanto incostituzionali, errori legislativi che discriminano migliaia di lavoratori delle partecipate in Sicilia dal resto dell'Italia, come nell'attuale Legge di stabilità regionale in contrapposizione alla già esecutiva Legge di stabilità nazionale”.

    L' art. 23 comma 6 bis della legge di stabilità siciliana, infatti, a differenza di quanto avviene nel resto d’Italia (nella legge di stabilità nazionale si fa riferimento a tutte le società partecipate senza distinzioni), non consente la mobilità tra società partecipate dalle pubbliche amministrazioni ma solo tra quelle che in cui la regione Sicilia mantiene una partecipazione.

    Il commissario straordinario dell’ex Provincia regionale, Antonio Ingroia, a margine della manifestazione svoltasi nei giorni scorsi a Castelvetrano sui temi della legalità e del lavoro si era impegnato a "verificare la fattibilità per l'assorbimento dei dipendenti della Megaservice presso realtà che si muovono sul territorio, sfruttando le competenze acquisite da questi lavoratori".

    Ma i passi da muovere sono nei confronti dell'Assemblea regionale perché, in sede di esame della Finanziaria-bis, si possa giungere all'eliminazione della discriminazione in atto tra i lavoratori delle partecipate in Sicilia rispetto al resto del Paese dando l’opportunità ai lavoratori della Megaservice di transitare in altre società.

    Una di queste è stata individuata dagli stessi dipendenti della Megaservice in Trapani Servizi, l’azienda di proprietà del Comune di Trapani, che avrebbe la necessità di ampliare la propria forza lavoro fin dal prossimo mese di maggio a causa del prevedibile incremento di produzione per la raccolta differenziata. Un’altra possibilità viene vista nell’Airgest, la società che gestisce l’aeroporto «Vincenzo Florio» il cui 51 per cento è stato acquistato dalla Regione proprio dalla Provincia.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1